Bonus nido, confermato o cancellato da gennaio 2025? Risposta INPS sorprende

Il Bonus nido sarà confermato o cancellato a gennaio 2025? Sorprende la risposta dell’INPS e intanto milioni di famiglie sono preoccupate.

La situazione per il prossimo anno è ancora in bilico e in molti cercano di capire se potranno avere questa fondamentale agevolazione. Ma a cosa serve il bonus nido? Si tratta del contributo economico che lo Stato stesso offre a quelle famiglie che hanno un figlio tra gli 0 e i 3 anni e che frequenta un asilo nido esso sia pubblico o privato.

conferma bonus nido
Bonus nido, confermato o cancellato da gennaio 2025? Risposta INPS sorprende (Abruzzo.CityRumors.it)

Oppure è rivolto a chi necessita di un’assistenza domiciliare perché colpito da gravi patologie croniche che necessitano di cure. A erogarlo è direttamente l’INPS se la domanda viene accolta e l’accredito arriva mensilmente con bonifico domiciliato a un IBAN proposto.

Si tratta di un benefit che è compatibile con l’Assegno Unico e Universale e anche con l’indennità di frequenza. Ovviamente, come tutti gli aiuti finanziari, viene erogato in base all’Isee della famiglia richiedente, proprio per questo vengono disposte delle fasce di merito. Il prossimo anno, secondo alcuni, rischia di non essere rinnovato. Ma è davvero così?

Bonus Nido 2025, non viene rinnovato?

La situazione in merito al Bonus Nido 2025 ha creato allarmismo tra le famiglie dopo un annuncio pubblicato su Facebook direttamente dall’INPS. Andiamo a vedere cosa era stato evidenziato dall’ente previdenziale.

Inps e bonus nido
Annuncio INPS sul Bonus Nido (Facebook Inps) Abruzzo.CityRumors.it

Alla precisa domanda di un utente che chiede “Bonus asilo nido 2025 ci sarà a gennaio?“, l’INPS su Facebook risponde “non abbiamo ancora indicazioni a riguardo. Appena avremo novità le condivideremo con voi come di consueto”. Parole che hanno fatto tremare molte famiglie e che alcuni hanno preso come un dubbio sull’erogazione dello stesso.

La realtà è che si tratta di una pura formalità per il cui rinnovo si aspetta il 31 dicembre quando verrà approvata la legge di bilancio. Con questa sicuramente sarà confermato il bonus, ma è molto difficile pensare che possa essere cancellato a stagione in corso, al massimo un’eventualità così remota avverrebbe a fine anno.

Il bonus rimane uno dei più tutelati al momento e rimarrà ancora molto a lungo. Le famiglie italiane possono dunque rimanere tranquille, consapevoli che il Governo pone grande attenzione nei confronti dei bambini in un paese dove il livello di natalità è ancora molto bassa. Aspettiamo la conferma, ma possiamo essere praticamente certi della situazione e di una conferma che possiamo considerare come scontata.

Gestione cookie