Non ci sono belle notizie per tutti coloro che vogliono richiedere il Bonus Natale. C’è un dettaglio nei requisiti essenziale e chi non ce l’ha non vedrà un euro.
Manca poco al nuovo bonus promesso dal governo e previsto in concomitanza con la tredicesima. È un incentivo pensato per dare un sostegno maggiore alle famiglie con reddito basso e aiutarle a far fronte a un costo della vita che è in costante aumento rispetto al valore degli stipendi, che rimane sempre lo stesso.
A poter sfruttare il Bonus Natale saranno proprio le famiglie italiane che così avranno un modo per integrare il proprio stipendio. In poche parole, è un sussidio arrivato in modo alternativo in seguito alla mancata approvazione del dibattuto bonus tredicesima, che prevedeva la detassazione delle tredicesime. È un incentivo di 100 euro che deve essere richiesto dai lavoratori dipendenti che rientrino nei requisiti richiesti. È stato spiegato che saranno circa 4 milioni i nuclei familiari residenti in Italia che potranno richiederlo.
Bonus Natale di 100 euro: come funziona e i requisiti per averlo
L’incentivo del governo da 100 euro è stato studiato per dare un sostegno alle famiglie con redditi bassi. Per questo motivo per richiedere il sussidio è necessario avere un coniuge e almeno un figlio a carico. A questo bisogna aggiungere che il reddito familiare deve essere al di sotto della soglia, ovvero un ISEE sotto i 28mila euro lordi.
A questo, però, bisogna sottolineare che ci sono altri requisiti fondamentali ai quali fare attenzione prima di inoltrare la richiesta per ottenere il bonus. Come anticipato all’inizio dell’articolo, è molto importate aver avuto un contratto regolare di almeno un mese nel 2024. Nel caso in cui il richiedente non provi questo requisiti, non potrà avere il sussidio. Si tratta di un dettaglio di grande importanza.
Per quanto riguarda gli altri requisiti bisogna avere la residenza in Italia; essere in possesso di un contratto di lavoro dipendente indeterminato o determinato; non aver usato la franchigia d’imposta per i lavoratori extracomunitari; essere in regola dal punto di vista fiscale; non essere esclusi dal beneficio di altre cause che sono previste dalla norma.
Tutti coloro che hanno inoltrato la domanda entro il giorno di venerdì 22 novembre 2024 e non hanno tutti i requisiti indicati, non potranno ottenere l’incentivo introdotto dal Dl Omnibus (Dl n. 113/2024) per i lavoratori dipendenti. Si tratta di requisiti fondamentali per l’accesso al sussidio.