Quando si potranno inviare le domande per fare richiesta del bonus elettrodomestici e come: tutti i dettagli utili.
La partenza del bonus elettrodomestici era attesa per l’inizio di settembre. Tuttavia, secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore, il contributo per l’acquisto di elettrodomestici di classe energetica superiore sarebbe ancora in fase di definizione. Tramite il quotidiano economico, sappiamo inoltre che non si tratterà di un bonus fiscale, ma di “un contributo incassabile sotto forma di sconto in fattura al momento dell’acquisto in negozio”.

Cerchiamo quindi di capire meglio come funzionerà l’incentivo, da quando sarà possibile fare richiesta, come e con quali requisiti. Ecco tutte le ultime novità sull’argomento.
Bonus elettrodomestici: come funziona e quando partono le domande
Per quanto riguarda l’inizio dell’invio delle domande, non c’è ancora una data precisa. Tuttavia, ci si aspetta che manchi davvero pochissimo prima che gli italiani possano fare richiesta del bonus elettrodomestici. Ricordiamo infatti che il bonus è valido solo per tutto il 2025, quindi non c’è molto tempo prima che l’anno finisca. Inoltre, il fondo messo a disposizione ammonta a 50 milioni di euro ed è fino ad esaurimento.

Ciò significa che molto probabilmente ci sarà una vera e propria corsa per le domande. Una specie di click day come ne abbiamo già visti tanti in simili situazioni. Per ciò che concerne le modalità, abbiamo detto che il bonus elettrodomestici non consisterà in uno sconto fiscale, ma in uno sconto vero e proprio in fattura al momento dell’acquisto.
Verrà quindi erogato sotto forma di voucher composto da un codice alfanumerico dalla piattaforma informatica (al momento non ancora attiva) gestita da PagoPa e Invitalia e collegata alla banca dati dell’Inps per la verifica delle Dsu. Il bonus sarà pari al 30% della spesa fino a 100 euro, ma in caso di Isee inferiore a 25.000 euro salirà fino alla soglia di 200 euro. È chiaro quindi che l’importo dell’incentivo è stabilito in base al reddito.
Ci sono poi degli altri requisiti per beneficare del bonus, ovvero: rottamare il vecchio elettrodomestico, acquistare un elettrodomestico di classe superiore a quello rottamato, richiedere il bonus per un solo elettrodomestico per nucleo familiare. È possibile richiedere il contributo solo per acquistare apparecchi di grandi dimensioni, come frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici e forni.
Leggi anche: Dalla casa alla spesa, pioggia di bonus per tutti a Settembre: questi non devi proprio farteli scappare
Inoltre, bisogna rispettare alcuni vincoli legati alla classe energetica. Classe A per lavatrici, lavasciuga e forni, classe B per le cappe da cucina, classe C per lavastoviglie e asciugatrici, classe D per frigoriferi e congelatori. Si ricorda, infine, che si potrà effettuare l’acquisto solo presso i venditori che hanno registrato la propria attività nella piattaforma informatica predisposta. Per maggiori informazioni continuate a seguirci sul nostro sito Internet.





