Caos in Rai, fatto fuori da De Martino: nome eccellente scomparso dai palinsesti

In questi giorni regna il caos in casa Rai. Un nome eccellente sarebbe stato fatto fuori da De Martino ed è scomparso dai palinsesti della rete: le novità.

Quello al quale stiamo assistendo è un inizio stagione scoppiettante e totalmente inaspettato. Il ritorno di Stefano De Martino sul piccolo schermo sta lasciando degli strascichi importanti e sta facendo pensare i vertici di viale Mazzini che sicuramente non si aspettavano un Gerry Scotti non solo così competitivo, ma anche in grado di vincere la sfida a distanza con il conduttore napoletano.

Stefano De Martino in primo piano
Caos in Rai, fatto fuori da De Martino: nome eccellente scomparso dai palinsesti (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

Come i ben informati sanno, lo storico presentatore Mediaset si sta imponendo nell’access prime time: Affari Tuoi non è mai riuscito a superare nella curva degli ascolti La Ruota della Fortuna, che sta confermando dei risultati che stanno andando al di là di ogni aspettativa iniziale. Almeno per il momento, il pubblico sta preferendo il game show condotto da Scotti e i dirigenti Rai avrebbero deciso di correre ai ripari per cercare di risollevare le sorti del “programma dei pacchi”.

Rai in difficoltà, il calo degli ascolti di Affari Tuoi

Non sono stati giorni facili per Stefano De Martino, che questa estate è stato in giro per l’Italia con il suo show teatrale Meglio Stasera. Probabilmente il giovane conduttore napoletano si aspettava un ritorno in onda diverso, soprattutto dopo gli sfarzi della passata stagione e i paragoni con i grandi conduttori del tempo.

Fin dalla prima puntata, in molti sono rimasti sorpresi dai dati Auditel, con La Ruota della Fortuna che si è imposta in ogni confronto con Affari Tuoi, lasciando pochi dubbi su chi preferisse il pubblico tra Scotti e De Martino. Una vera e propria marcia vincente quella di Gerry, iniziata questa estate e che sta proseguendo per la prima parte della stagione televisiva 2025-2026.

Stefano de martino con pacco di affari tuoi
Rai in difficoltà, il calo degli ascolti di Affari Tuoi (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

Fino a maggio scorso sembrava che Affari Tuoi non avesse rivali di alcun genere, ma a quanto pare non sarebbe così. Una situazione inaspettata, tanto che i vertici dell’azienda avrebbero deciso di intervenire seriamente e, come è stato già annunciato, a farne le spese sarà un nome eccellente della rete “fatto fuori” da De Martino, indirettamente.

La strategia della Rai per risollevare De Martino: fatto fuori un nome grosso

Per aiutare De Martino a risollevare gli ascolti, i vertici Rai hanno deciso di posticipare Bruno Vespa con Cinque Minuti, programma in onda alle 20.30, appena dopo la fine del Tg1. A darne conferma è stato lo stesso giornalista nel corso della presentazione della nuova edizione di Porta a Porta. Vespa avrebbe ammesso che questa mossa è stata studiata per permettere a Stefano di testare meglio la reazione del programma di Gerry Scotti.

Bruno Vespa in primo piano
La strategia della Rai per risollevare De Martino: fatto fuori un nome grosso (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

Dunque, Cinque Minuti non è andato in onda dal 9 settembre, come appunto era stato annunciato in precedenza, ma la data slitterà di ben 20 giorni. Salvo cambi di programma dell’ultima ora da parte dell’azienda, Vespa tornerà in onda dal 29 settembre in poi, con la speranza che De Martino possa riuscire a riconquistare il pubblico dell’access prime time.

Leggi anche: Tutto pronto per Il Collegio 2025: quando inizia, chi sarà la voce narrante, dov’è ambientato e la star dei social tra i professori

Tra l’altro, in questi giorni Vespa è al centro anche di una questione piuttosto spinosa in merito al suo futuro in Rai, che appare più incerto di quanto si possa pensare. Il giornalista ha confermato che, almeno per il momento, non ha ancora firmato il nuovo contratto e che le trattative sarebbero in corso con l’azienda. Tuttavia, il presentatore si è detto fiducioso.

Gestione cookie