Bonus caldaia 2024, gli sconti sono variabili: tutte le informazioni

Cerchiamo insieme di capire come funzionano gli sconti per le caldaie in questo 2024. Tutte le informazioni che ti occorrono.

Anche quest’anno c’è la possibilità di poter richiedere l’agevolazione riguardo agli impianti a zero emissioni e ad alta efficienza energetica. È un benefit che facilita la transizione verso l’istallazione di una caldaia a gas più funzionale. Il bonus caldaia 2024 permette di poter avere una detrazione fiscale del 50% per migliorare gli impianti esistenti in casa con degli impianti almeno con la classe A.

Bonus caldaia 2024: sconti variabili
Bonus caldaia 2024, gli sconti sono variabili: tutte le informazioni – Abruzzo.cityrumors.it

Se le caldaie sono dotate di sistemi di termoregolazione evoluti è possibile ottenere una detrazione fiscale del 65%. Non è più previsto lo sconto immediato in quanto la sostituzione della caldaia doveva avvenire entro il 17 febbraio 2023.

Una bella notizia per tutti coloro che hanno deciso di fare richiesta per ottenere l’incentivo è la possibilità di combinare il beneficio per la caldaia con altri bonus, in base ai lavori e agli investimenti che bisogna effettuare nel corso del 2024 per rendere l’abitazione più ecologica e sostenibile.

Bonus caldaia 2024: come funziona

Tutti coloro che ottengono il bonus caldaia nel 2024 possono sostituite l’impianto di climatizzazione e la vecchia caldaia; acquistare gli impianti di caldaia a condensazione di almeno classe A; installare gli impianti con generatori di calore da biomasse di combustibili di almeno classe A e sistemi di termoregolazione; acquistare e installare le termovalvole.

Caldaia bonus come funziona
La procedura per ottenere il bonus una volta sostituita la caldaia-Abruzzo.cityrumors.it

Esattamente come il resto dei bonus che prevedono detrazioni, anche questo incentivo per le caldaie non deve essere richiesto. In pratica non bisogna presentare una domanda, ma bisogna fare alcuni passaggi specifici durante la compilazione del 730, ovvero della dichiarazione dei redditi.

Nel modello 730 si possono inserire le informazioni in merito all’acquisto della caldaia nelle dovute sezioni e anche i dettagli riguardo al pagamento, usando metodi tracciabili e non i contanti. Questo permette di essere in regola su tutto nel caso in cui dovessero esserci dei controlli anche successivi alla presentazione della dichiarazione dei redditi.

Per il momento la scadenza del bonus è fissata al 31 dicembre 2024 ed è disponibile a chiunque ne faccia richiesta nel 730, ovviamente nei tempi e modi previsti. Non ci sono requisiti personali o di ISEE, se non la necessità di essere cittadini italiani. In poche parole, possono fare domanda sia le persone fisiche che i condomini. L’incentivo non ha un importo fisso, ma ha una detrazione pari al 50% o 65% della cifra spesa in totale per la caldaia.

Gestione cookie