Beneficiare di un bonus è già di per sé vantaggioso ma poter usufruire di due agevolazioni lo è ancor di più. I dettagli del progetto
Anche nel 2024, come accaduto lo scorso anno, bonus e agevolazioni consentiranno a milioni di famiglie di tirare il fiato in un periodo storico economicamente complesso. Prima gli strascichi della pandemia di Covid, poi i conflitti bellici hanno portato i prezzi di un enorme quantità di beni e servizi ad aumentare esponenzialmente a causa dell’inflazione galoppante.
Uno scenario, questo, che è risultato difficile se non impossibile da sostenere per molti cittadini. Ecco dunque che alcune realtà istituzionali hanno dato forma ad una carrellata di aiuti che vanno ad affiancarsi ai bonus erogati su scala nazionale.
Doppio bonus bollette e sport per molti cittadini, i dettagli del progetto
Consentendo in tal modo ai residenti di poter beneficiare di uno, ma in casi come questo addirittura diverse agevolazioni tra loro cumulabili mettendo a disposizione un ingente quantitativo di risorse. Per l’iniziativa che qui andiamo ad introdurre lo stanziamento è stato di 1,3 milioni di euro per dar forma ad un vero e proprio sistema di bonus sociali.
Ne sono state ideate ben cinque per la quali è possibile presentare richiesta nel corso del mese di gennaio 2024 e che coprono una molteplicità di aspetti della vita quotidiana. Si va dal bonus benzina al bonus anziani, dal bonus Tari, rivolto sia ai nuclei familiari che ai giovani, al bonus mamma e bebè per proseguire con i contributi “Sport per tutti” rivolti nello specifico agli over 65 e alle famiglie con bimbi.
Ma non finisce qui perché altre misure andranno ad aggiungersi nel corso del 2024 ovvero il bonus donna ed i bonus alimentari, il bonus utenze luce e gas e il bonus animali d’affezione, per concludere con una serie di contributi rivolti alle associazioni del territorio.
Insomma un progetto strutturato e a tutto campo il cui fine è quello di fornire, in maniera altrettanto strutturata, un sostegno concreto ai nuclei familiari in situazioni economicamente difficili. L’iniziativa arriva dal comune Toscano di Pisa e ne ha recentemente parlato il primo cittadino Michele Conti sottolineando che le agevolazioni messe in campo rappresentano un aiuto per tentare di superare le conseguenze della “lunga fase dell’emergenza Covid” che ha “determinato un incremento delle situazioni di povertà e disagio” ma anche al “difficile periodo di crescita dell’inflazione che stiamo vivendo” e successivo ad esso.
La politica di sgravi fiscali attuata da questa città è in realtà un progetto che affonda le radici negli anni passati: nel periodo 2018-2022, ad esempio, sono state messi in campo oltre 5,3 milioni di euro per fornire aiuti di vario tipo. Per il bonus Sport per tutti c’è tempo fino l 14 gennaio: sono stati stanziati 50mila euro e l’Isee richiesto non deve superare i 25mila euro. Si erogano 150 euro a bambino fino a 450 euro a famiglia sotto forma di bonus sconto. 150 euro sono previsti invece per gli over 65.