La mobilità sostenibile interessa milioni di italiani che potrebbero essere invogliati a cambiare il modo di muoversi sfruttando l’ultimo bonus. Tutte le info.
Muoversi in bicicletta è una scelta non solo sostenibile ma anche salutare, visto che ci permette di tenerci sempre in attività. Infatti pedalare regolarmente aiuta a migliorare la salute cardiovascolare, ma anche a perdere il peso corporeo, ma anche a ridurre lo stress. Inoltre è anche un’attività a basso impatto che può essere adatta a persone di diverse età e livelli di fitness. Ma di recente si sente parlare dell’uso della bicicletta anche per un fatto di sostenibilità ambientale.
Infatti l’uso della bicicletta contribuisce a ridurre l’inquinamento dell’aria e le emissioni di gas serra. A differenza dei veicoli a motore, le biciclette non emettono gas nocivi nell’atmosfera, riducendo l’impatto sull’ambiente e contribuendo a contrastare i cambiamenti climatici. Inoltre questo mezzo può essere utile anche per ridurre l’uso di combustibili fossili, aiutando a conservare le risorse energetiche del nostro pianeta. Adesso per tutti gli interessati è spuntato un nuovo bonus.
A lanciare il nuovo bonus Biciclette ci ha pensato la regione Emilia Romagna. Il 9 gennaio sarà il giorno d’apertura ufficiale per richiedere il bonus di 500 euro per l’acquisto di una bicicletta elettrica, ma la domanda è così alta che alcuni acquirenti hanno già prenotato il loro modello, in alcuni casi versando anticipi. A rivelarlo sono alcuni proprietari di negozi di bici delle città romagnole.
Infatti a Rimini e Santarcangelo già sono tanti gli esercenti che temono che i fondi destinati al bonus bici potrebbero esaurirsi prima rispetto all’anno precedente, considerando l’alta domanda. C’è un grande interesse da parte dei cittadini soprattutto per tutti quei modelli che superano i 1.200 euro, che siano biciclette professionali, a pedalata assistita e soprattutto elettriche.
Il bonus, che può arrivare fino a 500 euro, potrà essere richiesto solamente a partire dal 9 gennaio. Sul sito della Regione Emilia Romagna è possibile ricevere tutte le istruzioni per accedere al sussidio. Tuttavia solamente i residenti del capoluogo e di alcuni comuni limitrofi potranno avanzare la richiesta nella provincia di Rimini. Le domande sono tantissime e la corsa alle biciclette sembra già essere iniziata. E voi cosa state aspettando? Questa è davvero un’opportunità da non perdere.