80 euro per fronteggiare il caro-carburante. Questa la misura prevista dal Governo Meloni. Ma quando sarà effettivamente accreditata la somma? Finalmente la data
Con un Decreto Legge ad hoc, il Governo presieduto da Giorgia Meloni ha istituito alcune settimane fa un bonus benzina da 80 euro per far fronte ai continui rincari sul costo dei carburanti. Ancora, però, l’importo non è stato versato sulle carte prepagate. Finalmente, oggi abbiamo però la data in cui tutto questo avverrà.
Giorgia Meloni non è mai stata particolarmente favorevole alla politica dei bonus. All’opposizione l’ha spesso criticata, come forma di assistenzialismo sic et simpliciter. Giunta al Governo, però, non ha potuto non notare la difficile, drammatica, situazione economica vissuta dalle famiglie italiane e quindi ha dovuto rivedere la sua posizione.
In questi mesi, infatti, il nostro Paese è stato investito da una crisi inflattiva senza precedenti che ha colpito pesantemente le tasche degli italiani. Dal caro-spesa agli aumenti delle bollette di luce e gas. E, ovviamente, anche e soprattutto l’aumento del costo dei carburanti: diesel e benzina costantemente attorno o sopra i due euro al litro.
Per questo, proprio nelle scorse settimane, il provvedimento per fronteggiare questi aumenti indiscriminati. Dal momento dell’approvazione, però, ancora la somma non è stata elargita alle persone e alle famiglie aventi diritto. Oggi, finalmente, abbiamo però una data in cui si potrà riscuotere.
Va innanzitutto detto che, per snellire le procedure di assegnazione, il bonus benzina da 80 euro sarà elargito sulla Social Card, inizialmente istituita solo per l’acquisto di beni di prima necessità. Proprio in quella revisione del concetto di welfare di cui si parlava prima, infatti, negli scorsi mesi il Governo ha istituito una carta da 382 euro per effettuare la spesa, sulla base di alcuni criteri economici.
Ora, per non riaprire graduatorie ed esame dei requisiti, per il bonus benzina si è pensato di utilizzare la medesima carta e, quindi, premiare le medesime persone già individuate come indigenti. Si tratta di una platea di cittadini di 1,3 milioni, individuati dai Comuni tra i cittadini con un Isee non superiore a 15mila euro e che non percepiscono altri sussidi statali. Ma la domanda che tutti si fanno è: quando arriveranno gli 80 euro previsti dal bonus benzina?
Secondo fonti ministeriali, l’Esecutivo dovrebbe ultimare tutti i passaggi burocratici entro i primi giorni di novembre e l’erogazione dei soldi scatterà entro la metà del prossimo mese. Quindi è effettivamente partito il conto alla rovescia atteso da milioni di italiani.