Bonus auto fino a 800 euro: è già attivo e prenotabile, fai presto

Bonus auto, come richiedere l’agevolazione fino a 800 euro. Di seguito i requisiti e il termine per la presentazione della domanda.

Il parco auto italiano non è uno dei più giovani d’Europa, al contrario necessita concretamente un aggiornamento, soprattutto in vista di ulteriori regole riguardanti le emissioni inquinanti. Dunque i sostegni al mercato con gli incentivi statali per la rottamazione sono molti apprezzati dal settore automobilistico, come dai consumatori finali.

bonus auto installazione impianti gpl e metano
Bonus auto fino a 800 euro: è già attivo e prenotabile, fai presto- Abruzzo.cityrumors.it

Non è un caso il via alle incentivazioni nell’anno in corso per l’acquisto di vetture elettriche e non inquinanti (automobili, motociclette, ciclomotori e veicoli commerciali). Il fine del contributo è anche la rottamazione dei mezzi con emissioni elevate. Certo quello del BEV (Battery Eletric Vehicle) è un mercato ancora di nicchia. Gli incentivi riguardano anche sistemi di combustione più diffusi.

Bonus auto fino a 800 euro di che si tratta

Dal 1° luglio è scattata la possibilità di ottenere per impianti di alimentazione metano e GPL su auto da Euro 4 in su. Il beneficio ecologico per le persone fisiche è pari a 400 euro per l’installazione di impianti alimentati a GPL, mentre arriva a 800 per quelli con metano. Ilmeccanismo di erogazione del beneficio è semplicissimo.

bonus auto requisiti e termini
Alimentazione a metano, ecco a quanto ammonta il bonus – Abruzzo.cityrumors.it

Sono le ditte che installano gli impianti a procedere con la prenotazione del contributo sulla piattaforma del ministero, mentre gli automobilisti ottengono uno sconto sul prezzo di acquisto. Quindi il sostegno è versato direttamente da chi installa l’impianto GPL o metano al proprietario della vettura mediante la compensazione con il prezzo dell’impianto stesso e del lavoro di installazione.

Naturalmente per avere questo beneficio statale sono necessari alcuni requisiti, che riportiamo di seguito. L’automobile deve essere di categoria M1; la classe ambientale almeno Euro 4; l’ordine dell’apparecchio e il suo montaggio sul mezzo devono essere successivi all’entrata in vigore del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) 20 maggio 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 25 maggio 2024; la scadenza per svolgere i lavori di installazione è fissata al 31 dicembre 2024, termine del contributo.

Le imprese costruttrici o che importano il prezzo rimborsano a chi poi esegue i lavori di installazione, su precisa indicazione dello stesso installatore, la somma del beneficio e recuperano l’importo come credito d’imposta per il periodo in cui si prevede di modificare la carta di circolazione della vettura.

Dunque meglio approfittare presto dell’opportunità e non attendere gli ultimi giorni. Con l’installazione degli impianti GPL e a metano si hanno notevoli risparmi in termini di carburanti e si aggirano diverse restrizioni alla circolazione, permettendo a vetture datate la possibilità di viaggiare ancora.

Gestione cookie