Tutti i dettagli da conoscere, come richiedere questo bonus e quando partirà. Gli automobilisti italiani stanno per ricevere una bella sorpresa.
Chi aspettava un nuovo bonus per l’acquisto di un’automobile sta per essere accontentato. Sulla scia di altri paesi dell’Unione Europea, anche l’Italia si sta allineando all’erogazione di alcuni bonus direttamente collegati all’acquisto di nuove auto, e non solo. Il governo sta per stanziare un budget abbastanza alto per permettere agli italiani di recarsi presso le concessionarie e scegliere il proprio modello preferito.
Secondo alcune stime, sembra che la Ragioneria di Stato abbia stanziato quasi un miliardo di euro per i nuovi bonus previsti per quest’anno, quasi tutti destinati al settore delle automobili. Si tratta di una notizia che tantissimi italiani aspettavano da tempo. In un primo momento, sembrava che questi incentivi potessero partire già nell’ultimo trimestre del 2023, ma poi sono stati rimandati a causa di alcuni imprevisti. Ecco tutti i dettagli su questo bonus stanziato dal governo.
Il nuovo bonus auto permette di ricevere un incentivo fino a 13.750 euro, ma è destinato soltanto alle famiglie con un modello Isee fino a trentamila euro. Il governo ha stanziato 793 milioni di euro per questo bonus, che si trova all’interno di una manovra da circa 950 milioni di euro. Il bonus non è ancora in vigore, ma sembra che possa diventare ufficiale entro le prossime settimane. Bisogna aspettare il benestare della Corte dei Conti prima di inserire questi incentivi nella Gazzetta Ufficiale.
Chi vorrà sfruttare questo incentivo dovrà acquistare automobili a bassa emissione di CO2. Ad esempio, per i veicoli con emissioni di 61-135 g/km di CO2 è previsto un contributo che oscilla tra i 1.500 e i 3.000 euro. Le auto comprese tra 21-60 g/km di CO2, invece, potranno godere di un incentivo tra i 4.000 e gli 8.000 euro. Infine, per le auto con emissioni zero, fino a quelle con 20 g/km di CO2 è previsto un incentivo di almeno 6.000 euro, che potrà arrivare fino a 11.000 euro.
In questo ultimo caso, in caso di rottamazione, è previsto un incremento dei fondi di circa 240 milioni di euro. Le famiglie con un modello Isee inferiore ai trentamila euro potranno richiedere un extra bonus fino al 25%. Per questo motivo, chi acquisterà auto elettriche, riuscirà ad ottenere fino a 13.750 euro di incentivi con la rottamazioni di veicoli fino a Euro 3.