Cambiano le regole per i bonifici dall’inizio del nuovo anno. La novità riguarda tutti i correntisti e anche i proprietari di carte prepagate.
Oggi ci soffermiamo su una importante novità legata al mondo dell’economia. Novità interessanti che dovete conoscere per rimanere aggiornati e non avere problemi nella vostra quotidianità. In un mondo che si avvia verso la sua totale digitalizzazione anche dal punto di vista economico, saper come fare un bonifico diventa fondamentale. Quando ci troviamo di fronte a delle novità diventa dunque fondamentale informarsi per non rimanere indietro e trovarsi poi magari a essere impossibilitati a fare un bonifico.
E con questo racconto proprio questo vogliamo evitare, cioè di trovarvi di fronte a delle situazioni non proprio simpatiche. Soprattutto chi oggi non utilizza già più i contanti deve fare attenzione alla gestione dei movimenti online per essere sempre in grado di poter effettuare i suoi pagamenti. Andiamo dunque ad approfondire tutto più da vicino cercando di non essere superficiali e dunque commettere degli errori che poi potrebbero rivelarsi per noi davvero molto pesanti.
Cosa cambierà dal 2025 a proposito dei bonifici? Drizzate le antenne perché cerchiamo di condurvi all’intero di queste variazioni per fornirvi tutti gli strumenti possibili per evitare delle complicazioni.
Partiamo dai bonifici istantanei che dal 9 gennaio del 2025 costeranno come quelli ordinari, grazie alla precisa applicazione del regolamento europeo sui pagamenti istantanei. Introdotto nella primavera del 2024 entreranno in vigore da gennaio delle normative che siano mirate a rendere i bonifici istantanei più accessibili per tutti.
Gli istituti saranno così obbligati a offrire questo servizio, garantendo sicurezza totale, allo stesso costo di quelli ordinari. Questo movimento economico diventerà dunque protagonista di un servizio più rapido e in grado di coprire tutto 24 ore su 24, sette giorni su sette.
In Italia questo servizio è offerto da 341 operatori, mentre in Europa il 19.67% dei bonifici effettuati viene mosso in questa direzione. Un crescente bisogno di strumenti rapidi di pagamento che rendono il mercato meno condizionato da tempi biblici.
La sensazione, arrivati a questo punto, è che i bonifici immediati diventeranno la norma con quelli ordinari, con tempi tra i 3 e i 5 giorni feriali, totalmente aboliti. Una grande convenienza considerando che un bonifico fatto di giovedì, visto il weekend presente nel mezzo, potrebbe essere compiuto magari martedì o mercoledì. Una rivoluzione che dunque vi agevolerà nei pagamenti effettuati mezzo bonifico.