Una novità che di certo farà piacere a milioni di cittadini italiani. L’offerta questa volta è stata prorogata.
La situazione attuale, considerando gli aumenti relativi ai prezzi delle varie utenze, non è certo delle migliori. Una novità, però, può far felici milioni di cittadini italiani. Il tutto riguarda, certo, le utenze, con la possibilità di risparmiare almeno fino a un certo periodo. In questo specifico caso, dunque, la situazione si fa più che mai interessante. Il contesto è quello del consumo di gas e dei vantaggi che potrebbero nascere, per i cittadini, in seguito a una specifica decisione da parte di Arera.
La novità in questione riguarda la proroga dell’offerta “Placet in deroga”, per quel che riguarda le bollette del gas, per tutto l’anno 2025. Il tutto è stato stabilito da Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). Lo stesso presidente dell’ente, Stefano Besseghini, in merito alla stessa misura ha cosi dichiarato: “Si darà più tempo ai clienti di esercitare una scelta maggiormente informata e consentire una partecipazione più attiva alle dinamiche del mercato libero. La Placet in deroga, infatti, consente ai clienti di confrontare facilmente le condizioni contrattuali ed economiche”.
I vari gestori per quel che riguarda l’utenza relativa alla fornitura di gas, dovranno inviare entro il prossimo 30 settembre ai propri clienti una comunicazione scritta e separata dalla bolletta della stessa utenza, con la proposta di rinnovo delle stesse condizioni economico in modalità più che mai vantaggiosa.
Per lo stesso gestore, inoltre, la possibilità di commercializzare il tutto in modalità variabile oltre che in quella fissa, tenendo conto delle varie oscillazioni del mercato.
Lo stesso rinnovo sarà inoltre comunicato con la successiva bolletta inviata dallo stesso gestore. La novità riguarderà, dunque, anche gli utenti non vulnerabili, quelli che non superano specifici limiti di età e non vivono situazioni di svantaggio economico. Alla base della decisione di Arera la possibilità di offrire ai clienti più tempo per conoscere nel miglior modo possibile lo stesso contesto riguardante i gestori, con informazioni da acquisire e proposte eventualmente da vagliare.
Nel dettaglio, l’offerta “Placet in deroga”, con condizioni contrattuali ed economiche definite direttamente da Arera, si baserà anche su una componente fissa annuale, definita Pfix, stabilita dallo stesso venditore. Questo stesso elemento nel corso quest’anno, è stata applicata per i clienti che non avevano ancora preso una decisione circa la scelta dell’operatore per l’erogazione del servizio per quel che riguarda il mercato libero.