Auto+venduta%2C+ma+bolli+non+pagati%3A+Agenzia+Entrate+va+da+venditore+o+acquirente%3F
abruzzocityrumorsit
/economia-e-finanza/auto-venduta-ma-bolli-non-pagati-agenzia-entrate-va-da-venditore-o-acquirente.html/amp/
Economia e Finanza

Auto venduta, ma bolli non pagati: Agenzia Entrate va da venditore o acquirente?

Cosa succede se si acquista un’automobile da un venditore che non aveva pagato il bollo auto? Ecco che cosa devi sapere per stare tranquillo.

Quando decidiamo di comprare beni e servizi usati, cioè che appartenevano precedentemente a un altro proprietario, dobbiamo effettuare delle verifiche accurate per accertare lo stato di quei beni da un punto di vista fiscale.

Auto venduta, ma bolli non pagati: Agenzia Entrate va da venditore o acquirente? (Abruzzo.cityrumors.it)

Pensiamo ad esempio a quando acquistiamo un’automobile da un venditore privato. In questo caso dobbiamo verificare lo stato del veicolo, ovviamente, ad esempio valutando lo stato della carrozzeria, del motore e delle componenti elettroniche.

E poi dobbiamo anche controllare che i pagamenti dovuti per quel veicolo siano in regola. Ogni proprietario di un veicolo iscritto al Pubblico Registro Automobilistico (PRA), ad esempio, è tenuto al versamento del bollo auto. Una tassa di proprietà che si versa nei confronti della propria regione di residenza e il cui importo può variare in base a numerosi fattori.

Bolli auto arretrati: a chi spetta pagarli se acquisti un’auto da un vecchio proprietario?

Questa tassa va versata una volta l’anno e, fatti salvi i casi in cui si è esentati dal pagamento, tutti gli automobilisti sono tenuti a pagarla. Ma cosa succede se acquistiamo un veicolo da un venditore che non aveva pagato il bollo auto? L’Agenzia delle Entrate può rivalersi sul nuovo proprietario oppure lo fa sul vecchio?

Bolli auto arretrati: a chi spetta pagarli se acquisti un’auto da un vecchio proprietario? (Abruzzo.cityrumors.it)

Per rispondere a questa domanda dobbiamo valutare vari fattori. Se il bollo scade dopo il passaggio di proprietà, il pagamento sarà dovuto dal nuovo proprietario. Per quelli già scaduti e non pagati, invece, la responsabilità ricade sul vecchio proprietario.

Ciò significa che l’Agenzie delle Entrate o la Regione possono rivalersi solo sul vecchio proprietario, anche se quest’ultimo non ha più il possesso effettivo del veicolo. In altre parole l’intestatario del veicolo è tenuto al pagamento dei bolli relativi al periodo in cui la proprietà del veicolo stesso era a suo nome.

Se ci dovesse capitare di comprare un’auto che ha dei bolli arretrati non pagati, dunque, possiamo stare tranquilli, poiché l’obbligo di liquidare le somme non spetta a noi, ma piuttosto a chi ci ha venduto il veicolo.

Ciononostante è sempre una buona idea verificare lo stato del pagamento dei bolli, poiché in alcuni casi potrebbe anche scattare il fermo amministrativo del veicolo. Oppure potremmo ritrovarci a versare delle sanzioni e delle tasse che in realtà non spettano a noi.

Martina Di Paolantonio

Laureata in moda e costume, negli anni mi sono interessata delle più disparate tematiche. Amo la correttezza formale dei testi mista a un buon contenuto: il copywriting mi è sembrata la scelta lavorativa giusta per dare seguito a questa mia passione