Aria calda in auto: rischi una multa di 444 euro, la verità poco conosciuta che costa caro

Sapete he con l’aria calda in automobile si rischia una multa fino a 444 euro? La verità poco conosciuta può costarci davvero molto cara.

Oggi vogliamo portarvi all’interno del nuovo Codice della Strada e dei rischi che ne conseguono per chi si trova a guidare in Italia. L’inverno è praticamente arrivato e con l’avvicinarsi della fine dell’anno le temperature stanno precipitando. Per questo informarsi sui riscaldamenti, sia a casa che fuori, diventa di fondamentale importanza. L’argomento legato ai consumi è sempre più attuale visto l’aumento della crisi legato da un lato al caro vita e dall’altro all’inflazione.

aria calda auto soldi
Aria calda in auto: rischi una multa di 444 euro (Abruzzo.CityRumors.it)

Proprio per questo motivo dobbiamo fare molta attenzione a quelle multe che di fatto potrebbe condizionare il nostro bilancio economico. Sapete che quando viaggiate in auto, e accendete appunto l’aria calda, rischiate di trovarvi di fronte a multe molto pesanti? A questo punto andiamo a vedere qual è il caso che può portarci a raggiungere una multa salatissima da ben 444 euro.

Codice della strada, l’aria calda in auto ti può costare 144 euro di multa

L’aria calda in auto è fondamentale in alcune zone, questo perché davvero viaggiare con temperature sotto lo zero diventa difficile anche nell’abitacolo chiuso di un veicolo. A volte però può diventare fortemente sconsigliabile.

Per azionare l’aria calda è necessario accendere il motore e, proprio come per l’aria condizionata, farlo da fermi in sosta solo per accenderla porta a una multa molto salata. Una scelta legata all’inquinamento che non può essere moltiplicato anche per le vetture che sono ferme in sosta anche se magari dotate di quattro frecce.

auto riscaldamento
Codice della strada, l’aria calda in auto ti può costare 144 euro di multa (Abruzzo.CityRumors.it)

All’articolo 157, comma 7-bis, del Codice della Strada viene specificato come si commetta un’infrazione quando si lascia il motore acceso durante la sosta per far funzionare l’impianto d’aria condizionata. La sanzione economica può andare da 223 a 444 euro. Ovviamente non è vietato azionare l’aria calda in auto che si può azionare quando il veicolo viaggia.

Ovviamente non si deve fare confusione tra la sosta e la fermata, nel secondo caso non è applicabile la multa. Facciamo un esempio più chiaro, se per esempio vi accostate per far salire una persona in auto non dovete spegnere l’automobile e l’aria condizionata. Diventa a questo punto fondamentale fare le cose con attenzione e controllo, evitando che la situazione possa portarci a compiere un gesto che può essere decisamente dannoso per la natura e anche fortemente per le nostre tasche.

Gestione cookie