Ai lavoratori spetta il riposo compensativo (pagato) ma pochissimi sfruttano questo diritto

Cerchiamo di capire insieme come funziona questo particolare tipo di riposo che viene anche retribuito. Tutto quello che devi conoscere.

Il riposo compensativo è un diritto spesso sottovalutato dai lavoratori, ma è importante sapere cosa sia e quando si ha diritto a richiederlo.

ai lavoratori spetta il riposo compensativo
Ai lavoratori spetta il riposo compensativo (pagato) ma pochissimi sfruttano questo diritto – Abruzzo.cityrumors.it

In occasione di festività o situazioni eccezionali in cui si è chiamati a lavorare, la legge prevede che i dipendenti possano chiedere come diritto questa giornata. Ma entriamo meglio nel dettaglio su come funziona e come deve essere richiesto.

Ai lavoratori spetta il riposo compensativo: tutti i dettagli e quando ti spetta

Il riposo compensativo è un modo per compensare i lavoratori che prestano servizio durante giorni di festività o in situazioni eccezionali. Esistono due principali modalità di compensazione: la maggiorazione della retribuzione per lavoro festivo e il riconoscimento del riposo compensativo.

riposo compensativo spetta ai lavoratori
La giornata di riposo è fondamentale per i lavoratori che vogliono essere ricompensati – Abruzzo.cityrumors.it

Quando bisogna usufruire del riposo compensativo? È importante non attendere troppo prima di richiederlo. Di norma, deve essere fatta domanda il primo giorno utile successivo allo svolgimento dell’attività lavorativa straordinaria. Ad esempio, se si lavora la domenica, il riposo compensativo dovrebbe essere usufruito il lunedì successivo.

Se l’azienda non concede il riposo compensativo quando dovrebbe, il dipendente ha il diritto di chiedere una maggiore retribuzione o il risarcimento del danno subito. Ma in quali casi è possibile richiederlo?

Questo discorso vale anche per il lavoro straordinario e la reperibilità domenicale.  Quando si superano le 40 ore settimanali, deve essere compensato adeguatamente. Anche la reperibilità, se richiesta dal datore di lavoro, deve essere retribuita in modo appropriato.

Il consenso del lavoratore è fondamentale. E deve essere richiesto dal datore di lavoro in forma scritta. Se l’azienda non concede il riposo compensativo quando dovrebbe, il lavoratore ha il diritto di chiedere una maggiore retribuzione o il risarcimento del danno subito.

Per quanto riguarda il riposo compensativo e il Covid ci sono delle direttive particolari. Durante l’era Covid, il riposo compensativo ha assunto un ruolo ancora più importante nel garantire il distanziamento sociale nei luoghi di lavoro e prevenire il contagio.

È quindi fondamentale che i lavoratori conoscano i loro diritti in merito al riposo compensativo. Se hai qualsiasi tipo di dubbio informati sempre tramite un patronato e chiedi delucidazioni in merito al tuo specifico lavoro. E’ importante essere sempre informati su quello che è possibile richiedere.

Impostazioni privacy