Se sei stanco di spendere tutti quei soldi per le bollette di casa, finalmente c’è un sistema per non dover versare più neanche un euro
Sono molte le famiglie che denunciano bollette troppo alte, a fronte di stipendi ancora troppo bassi. A partire dalla pandemia del 2020, infatti, molte materie prime sono schizzate alle stelle per quanto riguarda il prezzo e questo si è riversato sulle bollette che quindi, a fronte di consumi sempre uguali, sono arrivate alle famiglie con cifre mai viste prima. La guerra in Ucraina ha poi ulteriormente inasprito la situazione e quella tra Israele e Palestina non ha di certo aiutato.
In un panorama del genere, sono molte le famiglie che sono alla ricerca costante di strategie e metodi utili per ridurre le proprie bollette. C’è chi punta al risparmio assoluto, quindi usa di meno gli elettrodomestici, riduce l’uso dell’auto a favore di mezzi più economici come la bicicletta o le proprie gambe e si concentra sul spegnere le luci di casa ogni volta che non sono necessarie. Oggi però vi parliamo di una tecnologia davvero rivoluzionaria che sconvolgerà le vostre finanze: non spenderete più neanche un euro.
L’azienda francese Closura, specializzata in cancelli e in recinzioni, ha ideato una recinzione fotovoltaica plug&play che potrebbe essere una vera e propria manna dal cielo per quanto riguarda la produzione autonoma di energia elettrica e quindi il risparmio in bolletta. Questa si installa come una recinzione normale ma, in senso verticale, integra dei pannelli solari realizzati in alluminio marino: sono resistenti alla grandine, non trattengono acqua e offrono protezione visiva ed energia verde per la casa e per i veicoli elettrici.
Questi pannelli generano fino a 2 kWc di potenza, una quantità di energia sufficiente per alimentare elettrodomestici come la lavatrice. Per pulirli è sufficiente un detergente neutro, dell’acqua e un panno morbido per asciugarli.
In alternativa, un’altra soluzione per produrre energia elettrica in autonomia arriva dalla Germania ed è stata inventata da Green Akku. Si tratta del sistema ZaunPV, che include dei moduli solari, degli inverter e delle staffe di fissaggio da montare verticalmente sulle recinzioni dei giardini. L’installazione è facile, non richiede permessi specifici e soprattutto permette di generare energia anche con luce solare ridotta, quindi nei mesi invernali.