I tempi bui, sotto l’aspetto economico, per tante famiglie italiane non sono certamente fini. Anzi, i costi medi della vita continuano ad aumentare e già chi percepisce uno stipendio tutto sommato dignitoso, ha problemi a fare la spesa quotidiana dovendo fare i conti con i progressivi aumenti. Si immagini, di conseguenza, chi non può contare su una posizione lavorativa che possa garantire lo stesso stipendio mensile, come possa essere difficile andare avanti.
Ogni settore è stato impattato da questi aumenti, e se prima si riusciva a fare anche delle grandi spese settimanali o mensili, ora bisogna solo acquistare lo stretto indispensabile. E molte famiglie devono fare necessariamente ricorso ad aiuti e bonus da parte dello stato. Inoltre, da parte dell’INPS sono in arrivo 534,40 euro per chi vige in condizioni di difficoltà dimostrabile. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
534,40 euro dall’INPS: di cosa si tratta?
Al giorno d’oggi, riuscire a risparmiare qualcosa è davvero molto complicato, e quando un tempo si riusciva a tener un bel gruzzoletto, ora è davvero impensabile. In particolare per delle categorie che da sempre sono oggetto di difficoltà, e condizioni economiche non certo floride. Tra tutti ci sono i disoccupati, o di chi ha delle disabilità, fino ad arrivare ai pensionati.
E il tema delle pensioni è sempre estremamente caldo, considerando l’età pensionabile da raggiungere per poter avere la pensione, oltre gli anni di contributi da maturare. Ma ecco che l’INPS sta introducendo un assegno da 534,40 euro da destinare ad una categoria in particolare e a condizioni di difficoltà oggettive: si tratta del nuovo importo dell’assegno sociale.
Come funziona?
L’assegno sociale, diversamente rispetto alla pensione di vecchiaia, si riferisce a tutti quei soggetti che non hanno maturato condizioni sufficienti per poter accedere alla pensione di vecchiaia, e che abbia un basso reddito dimostrabile. Requisiti ed importi sono stati aggiornati, e in questo 2024 l’assegno sarà di 534,40 euro.
Per poter avanzare la domanda è possibile recarsi alla sezione Sostegni, sussidi e indennità sul sito ufficiale dell’INPS, accedendo tramite SPID; o farsi aiutare da un CAF. Ricorda sempre che la domanda deve essere valutata e che solamente dopo, se il tuo caso rientra, riceverai i soldi da parte dell’Inps. Per qualsiasi dubbio o domanda rivolgiti sempre al centro di assistenza fiscale.