Nel 2025, previsti circa 2000 euro di bonus per tutti i dipendenti grazie alla nuova Legge di Bilancio: il Governo punta a soddisfare tutti
La sempre più pressante esigenza di riponderare i conti pubblici nazionali costringe il Governo italiano a dover optare per grandi manovre. L’ultima di queste si rivela molto complessa, perché va a toccare un terreno paludoso, dato il contesto economico difficile degli ultimi anni. Tra le prime opzioni prese in considerazione dall’esecutivo, vi è il probabile taglio ad alcune agevolazioni fiscali: in tal modo si vuole provare a recuperare diversi miliardi di euro.
Infatti, al fine di reperire nuove risorse e far quadrare il bilancio, l’esecutivo potrebbe intervenire sui redditi più alti, ritoccando i benefici fiscali di maggiore peso. Misure simili risalenti al 2020 e al 2023 ebbero generarono rispettivamente solo 31 milioni di euro e 220 milioni di euro. Seppur il secondo tentativo andò meglio, comunque non raggiunse l’obiettivo prefissato. Nella prossima manovra il Governo potrebbe agevolare tutti i dipendenti con un bonus di circa 2000 euro: scopriamo subito di cosa si tratta.
In particolare, le novità in arrivo con la prossima legge di bilancio riguarderebbero i cosiddetti “Fringe benefits“: benefici non monetari finalizzati alla diminuzione del carico contributivo e fiscale.
Come detto poc’anzi, i fringe benefits sono beni o servizi messi a disposizione dalle aziende in favore dei lavoratori dipendenti, in aggiunta allo stipendio netto. Questi strumenti servono a ridurre il carico contributivo e fiscale rispetto a quello che si avrebbe con l’attribuzione di compensi monetari.
Si tratta quindi “una retribuzione in natura”, costituita da beni o servizi che integrano il salario: come per esempio buoni pasto, buoni benzina, borse di studio, smartphone, pc portatile e via dicendo. Questi particolari benefici non concorrono alla formazione del reddito e quindi non sono sottoposti a tassazione finché non superino una certa soglia.
Ed è proprio su questo piano che starebbe operando il Governo con la nuova manovra. Vediamo allora a cosa si riferiscono i 2000 euro di bonus di cui si sta parlando negli ultimi giorni e come fare per ottenerli.
Questi benefits sono diventati nel tempo un’importantissima forma di vantaggio indiretto per gli italiani. Secondo uno studio di The European House-Ambrosetti e Edenred Italia, i fringe benefits hanno contribuito a incrementare dello 0,8% le spese da parte degli italiani, affermandosi come uno strumento fondamentale per il benessere economico delle famiglie.
In base alla più recente legge di bilancio, i fringe benefits hanno una soglia di esenzione di 2.000 euro per i dipendenti con figli, mentre per gli altri il limite è di 1.000 euro. Ciò che l’esecutivo avrebbe intenzione di fare con la prossima manovra è stabilire un tetto unico collocabile tra i 1500 e i 2000 euro.