Ottime notizie per gli studenti, fino al 23 novembre possono richiedere un bonus da 1500 euro. Ecco come ottenerlo: i requisiti
In momento in cui la crisi e l’inflazione sta divorando il Paese è fondamentale la collaborazione dello Stato affinché le cose pian piano possano ritornare ad un livello di normalità accettabile. I costi continuano a risalire e le famiglie sono sempre più disperate. In questo frangente c’è da dire che il Governo ha stanziato diverse iniziative per i nuclei familiari con reddito basso. Un aiuto importante è quello anche delle Regioni, che in questo momento cercano di tutelare anche i giovani studenti garantendo il diritto per tutti allo studio.
Alla luce di questi eventi, la Regione Lombardia ha annunciato un premio speciale per gli studenti. Offrendo loro la possibilità di ricevere una borsa di studio di 1500 euro. Questo incentivo mira a riconoscere il duro lavoro degli alunni che si sono distinti durante l’anno scolastico 2022/2023. Il programma, noto come “Dote Scuola – Merito” ed è stato istituito per sostenere gli studenti del secondo ciclo di istruzione e di formazione professionale.
Borsa di studio da 1500 euro per gli studenti, come ottenerla: i requisiti
Coloro che sono interessanti possono presentare domanda a partire dal 17 ottobre fino a mezzogiorno del 23 novembre 2023. Ma ci sono determinati requisiti che devono soddisfare per essere idonei a ricevere questo premio. Per partecipare a questa iniziativa, devono essere residenti in Lombardia e avere meno di 21 anni. Devono aver frequentato corsi di istruzione a gestione durante l’anno scolastico 2022/2023 e aver ottenuto risultati ottimi.
Gli alunni interessati dovranno aver ottenuto una media uguale o superiore al 9, nelle classi frequentare precedentemente. Aver ricevuto una valutazione di “100 e lode” all’esame di Maturità 2023. Esse stati licenziati al diploma professionale del 4 anno con 100. I maggiorenni possono presentare la domanda in autonomia, mentre i minorenni con il supporto dei genitori. L’incentivo deve essere utilizzato per finalità didattiche o universitarie, come l’accesso a corsi o l’acquisto di materiale.
La domanda dovrà essere presentata attraverso la piattaforma BandiOnLine. Dopo essersi registrati e autentificati tramite i servizi digitali come lo SPID, potranno candidarsi al bando. Una volta che le domande verranno presentate, la Regione provvederà all’assegnazione dei premi che in caso di eccesso, la somma sarà retribuita in modo equo ad ogni studente.