L’amatissimo personaggio tv Rai si racconta a cuore aperto, senza filtri: la sua vita completamente stravolta.
Mamma Rai ha dato i natali a innumerevoli star del piccolo schermo che tutti noi, oggi, conosciamo. Dagli show televisivi alle fiction, trattasi di vere e proprie icone sbocciate grazie al supporto dell’azienda ammiraglia attualmente guidata da Roberto Sergio, per esempio Francesca Chillemi o l’ex re di Capri Sergio Assisi.
La lista sarebbe lunga ma si voglia menzionare un’altra identità ovvero una grande attrice il cui ruolo dei suoi esordi, tuttora, non si dimentica. Per lungo tempo ha vestito i panni di un personaggio famosissimo, ormai appartenente al cuore degli italiani. Dopodiché non sono mancate esperienze di cinema e teatro.
Per diversi anni quest’ultima è sparita dalle scene e solo recentemente è tornata comparendo nuovamente in pubblico. Il suo ritorno ha suscitato interrogativi quindi, per soddisfare la sete di curiosità, avrebbe rilasciato dichiarazioni illustrando i motivi del suo addio alla tv nonché i drastici (necessari) cambiamenti di vita.
Classe ’82, nasce a Roma sebbene abbia origini diverse, un mix di tradizioni culturali e linguistiche familiari. Comincia la sua carriera giovanissima, ancora bambina, fino ad approdare sul set dell’indimenticabile fiction. Giunge così la sua consacrazione, persino l’adorazione da parte del pubblico, ma qualcosa non va.
La storia continua ed è proprio Margot Sikabonyi, alias Maria Martini di Un Medico in Famiglia, a proseguire la narrazione. Un successo che non è stato facile gestire, anche perché: “mio padre era morto mentre ero lì, su quel set” confidandosi ai microfoni de Il Corriere della Sera. Una ferita dolorosa che non si rimarginerà mai.
La percezione di un’apparenza opprimente dove nulla è autentico: “non vedevo gli amici perché non andavo a scuola. Ad alcuni compagni ero diventata antipatica e altri, all’improvviso, volevano starmi intorno. Non sentivo verità“. Quindi: “appena ho avuto 18 anni sono scappata, cercando qualcosa, non sapevo cosa“.
Sembrerebbe un’esperienza solamente traumatica, in verità avrebbe regalato anche qualche gioia come l’amore per il collega Pietro Sermonti (Guido Zanin): “con lui mi sono innamorata la prima volta“. Tuttavia “sei anni tormentati, dentro e fuori dal set. Giravo scene romantiche quando avrei voluto dargli capocciate“.
Oggi Margot ha cambiato vita, essendo mamma di due bambini – avuti dall’ex marito Jacopo Lupi – nonché insegnante di yoga. Attraverso approcci olistici, lascia andare la materialità dell’esistenza terrena abbracciandone, invece, la spiritualità, sempre in costante ricerca della luce, nel senso più ampio del termine.
Dunque, un taglio con il passato, attraverso l’accettazione, per non cadere nell’oblio. L’obiettivo? Ritrovare se stessa ‘curando’ mente e corpo. Un percorso importante e liberatorio culminato persino in manifestazioni mistiche: “ho sentito un angelo che mi metteva le mani sulle spalle. Dopo non sono stata più la stessa“.