Torna la rassegna “I Concerti di Euterpe”

Torna a Calascio (AQ) una delle rassegne di musica antica più attese dagli appassionati, che potranno dilettarsi dell’ascolto di musica tradizionale e non, eseguita con strumenti desueti e da cantori di altissimo livello. I protagonisti della serata saranno Carlotta Colombo, soprano e Michele Pasotti, suonatore di tiorba, per il concerto conclusivo della XXVII Rassegna di Musica Antica “I Concerti di Euterpe”.

Concerti di Euterpe
Concerti di Euterpe abruzzo.cityrumors.it

L’attesa per l’evento conclusivo della XXVII rassegna di musica antica “I Concerti di Euterpe”  è alle stelle e non manca molto, affinché gli appassionati vi possano assistere. La rassegna si terrà, martedì 22 agosto 2023, a partire dalle ore 21.00, in quel di Calascio in provincia di L’Aquila, nella splendida e pregiata cornice della chiesa di San Leonardo. 

I protagonisti dell’evento

Quella dei “Concerti di Euterpe” è una rassegna itinerante, giunta alla sua XXVII edizione, che già da diversi mesi tocca varie località dell’Abruzzo, proponendo rivisitazioni di canti medievali, composizioni di ensemble che viaggiano fuori dal tempo e che riescono a trasmettere la vera essenza della musica antica.

Carlotta Colombo
Carlotta Colombo abruzzo.cityrumors.it FOTO Benedetta Pitscheider

L’appuntamento di martedì 22 agosto 2023 sarà intitolato “Udite Amanti” e sarà eseguita dalla cantante soprano Carlotta Colombo e dal suonatore di tiorba Michele Pasotti. La tiorba è uno strumento a corde pizzicate, della famiglia dei liuti a manico corto, dalla cui paletta partono un numero variabile di bordoni, ben più lunghi delle altre corde (o cori), i quali venivano suonati esclusivamente a vuoto.

Il concerto in programma, “Udite Amanti”, presenta alcune fra le arie più toccanti del Seicento, che per l’occasione, saranno eseguite nell’inedita formazione voce e tiorba. L’obiettivo che il duo si prepone, è mettere in evidenza gli aspetti più intimi e coinvolgenti delle arie in programma, proponendo composizioni di autori come Caccini, Strozzi, d’India.

Per quanto riguarda i protagonisti della serata, Carlotta Colombo, soprano, ha maturato esperienza in Italia e all’estero: Bologna Festival, I Pomeriggi Musicali di Milano, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Festival MiTo, Urbino Musica Antica, Festival di Stresa, Reate Festival, Styriarte di Graz, Trigonale, Resonanzen, Schwetzingen Festival, Klangvokal Musikfesti-val di Dortmund, Arolser Barock-Festspiele, Days of Early Music di Bratislava, Printemps des Arts di Montecarlo, Brighton Early Music Festival, Musica Sacra Maastricht, Festtage Alte Musik Basel, Festival Cervantino di Guanajuato, collaborando con numerosi ensemble sotto la direzione di Sinkovsky, Bernardini, Capuano, Quarta, Pasotti e Ghielmi.

Michele Pasotti, tiorba, è direttore e fondatore de La fonte musica, ensemble di musica antica con cui ha suonato nelle più prestigiose sale e festival d’Europa. Collabora con Il Giardino Armonico, Collegium Vocale Gent, I Barocchisti, Les Musiciens du Louvre, Balthasar-Neumann Ensemble, Les Musiciens du Prince, Akademie für Alte Musik Berlin, Ensemble Artaserse, Arcangelo, Zefiro, Sheridan Ensemble e ha suonato in festival e stagioni in Europa, Stati Uniti e Asia.

Per informazioni: info@cantricidieuterpe.it | info@aquilaaltera.it | WhatsApp: 3516434724

 

Gestione cookie