Il convegno, che ha affrontato il tema del consumo degli insetti per una dieta proteica da inserire nella cultura alimentare corrente, è stato moderato da Natalia Battista, coordinatore del Progetto Piano Nazionale Lauree Scientifiche di Ateneo, e da Carla Di Mattia, docenti della Facoltà di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali dell’Università di Teramo.
Ai saluti del rettore Dino Mastrocola, sono seguite le relazioni di Mauro Serafini, Giampiero Sacchetti e Maria Angela Perito docenti della Facoltà di Bioscienze e di Alessio Saviane, del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA).
La presentazione del caso studio dei prodotti da forno di due laureati dell’Università di Teramo Silvia Cozzolino e Pierluigi Nucci ha introdotto la degustazione di due snack, uno salato e l’altro dolce, da parte di alcuni studenti. Gli assaggiatori hanno dovuto poi valutare le caratteristiche dei prodotti mediante la compilazione di un questionario e condividere l’esperienza con l hashtag #insettichebontà su tutti i social network.