La Biennale Internazionale, per la sua seconda edizione, ha coinvolto novanta artisti di fama internazionale provenienti da cinque continenti. Le oltre duecento opere presentate per la Sezione Incisori sono testimonianza di un’arte senza confini ed espressione di tecniche e linguaggi artistici diversi, così antichi da essere protetti, preservati e perpetuati dagli artisti che hanno partecipato.
I Paesi rappresentati sono: Argentina, Australia, Austria, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, India, Israele, Italia, Messico, Polonia, Russia, Serbia, Singapore, Spagna, Svizzera, Tunisia, Turchia, Ucraina, USA.
La crescita dell’iniziativa ha favorito il suo inserimento nel progetto “Per l’alto mare aperto… – APPRODI NELLE ISOLE DANTESCHE” riconosciuto meritevole di patrocinio e sostegno economico da parte del MiBACT (ora MiC – Ministero della Cultura) e dall’afferente Comitato nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.
Ad aprire la cerimonia di premiazione il saluto degli organizzatori dell’evento: Viriol D’Ambrosio, Presidente della Fondazione Pasquale Celommi, Loredana Di Giampaolo, Dirigente Scolastica dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Delfico-Montauti”, l’assessore alla cultura di Teramo Andrea Core rappresentante del Comitato Promotore regionale. Ha proseguito con i saluti Dino Mastrocola, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Teramo. Presenti anche Simona Cardinali, Consigliera regionale della Regione Abruzzo che ha concesso l’Alto Patrocinio, e del Viceprefetto aggiunto Francesco Baiocco. In sala anche autorità, artisti e studenti. In ultimo, i saluti l’emozionante intervento del Prof. Luigi Ianni, professore, scrittore e appassionato del poema dantesco, sul tema del verso “Amor mi mosse…” (Inferno, canto II, v. 72).
La Giuria, composta dal critico d’arte Emidio Di Carlo, dal Prof. Massimiliano Donatiello e dal Prof. Luigi La Bella, ha premiato gli artisti italiani già noti a livello internazionale e che hanno celebrato l’opera dantesca con la loro personale interpretazione: Enzo Babini, Michele De Santis, Maurizio Frisinghelli e Flavio Grasso.
Per la sezione incisione sono stati premiati:
VINCITORI
1. Conrad Pinto, Rendeir
2. Fabio Di Lizio, Il dono
3. Oleg Dergachov, Landscape with flying rocks
MENZIONI SPECIALI “FONDAZIONE CELOMMI”
Isabella Branella, Amor mi mosse (Beatrice)
Manfred Egger, Blue Moon III
L’esposizione delle numerose opere d’arte contemporanea è visitabile, con ingresso libero, a Teramo, presso l’Archivio di Stato di Teramo, via Cesare Battisti n. 55, dal 25 ottobre al 4 novembre 2021.
Orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì, ore 9:30-13:30 – martedì e giovedì, ore 9:30-17:30
Per prenotare la visita guidata da parte di scolaresche o gruppi scrivere a
fondazionepasqualecelommi@gmail.com