La Provincia di Teramo insieme con Tim e Fondazione Mondo Digitale per aumentare le competenze dei cittadini.
Dal 28 febbraio le procedure per le autorizzazioni e i pagamenti della Provincia sono on line e possono essere compiute da remoto anche dal cellulare. Un cambio di paradigma per la Pubblica Amministrazione ma anche per i cittadini e non bisogna dare per scontato che tutti sappiano come usare l’identità e i servizi digitali: per molti utenti “deboli” la digitalizzazione può rappresentare un’esclusione dal servizio, un nuovo ostacolo, una nuova fonte di stress.
Dalle piazze d’Italia – da dove è partita l’operazione prima della pandemia – a quelle digitali, si avviano le prime classi della scuola di Internet aperte a tutti i cittadini per apprendere le potenzialità della rete e semplificare la vita delle persone attraverso l’uso quotidiano delle nuove tecnologie e delle applicazioni.
“Operazione Risorgimento Digitale”, alla quale ha aderito la Provincia di Teramo, si rinnova con nuove proposte formative per accompagnare i cittadini, in questo momento delicato, i cittadini all’uso della rete,cogliere tutte le opportunità e i vantaggi della vita digitale e semplificare la vita delle persone attraverso l’uso quotidiano delle nuove tecnologie e applicazioni.
In particolare i temi trattati nei primi quattro appuntamenti saranno: il digitale in tasca’, per ottimizzare e personalizzare le configurazioni del proprio device, scoprire gli strumenti digitali quali cloud, antivirus, password e pin; pagamenti digitali in sicurezza’, per gestire in sicurezza home banking, e-commerce e shopping online; “io, Cittadino digitale’, per conoscere e imparare ad utilizzare gli strumenti della PA e migliorare la vita quotidiana: da SPID a PagoPAfino al Fascicolo Sanitario Elettronico; ‘salute e benessere on line’, un’introduzione alle applicazioni per la salute, benessere e tempo libero, oltre al mondo della medicina che cambia con il digitale.
Inoltre, verranno messi a disposizione contenuti da fruire in e-learning, materiali di approfondimento, test ed esercitazioni. Al termine del corso, per i partecipanti che lo vorranno, sarà verificato il livello di conoscenza raggiunto con un questionario e sarà rilasciato un certificato che riconosce le competenze acquisite.
Guido Ramini, referente Abruzzo Fondazione Mondo Digitale: “La pandemia ha accelerato i progessi verso la transizione digitale. La Fondazione lavora dal 200 su questi temi e inizialmente prevedevamo classi in presenza utilizzando spazi pubblici. Abbiamo dovuto fare una riconversione, progettando nuovi modelli di formazione per classi in remoto. I corsi base sono quattro e riguardano diverse tipologie: dall’identità digitale, ai pagamento on line, alla sicurezza perché non dimentichiamo che l’utilizzo dei device comporta dei rischi e occorre essere preparati. La Fondazione, poi, offre anche corsi avanzati per il mondo professionale e quello dell’impresa. Il concetto di fondo è l’inclusione, mettere a disposizione di tutti una competenza indispensabile per affrontare le complessità quotidiane”.
Furio Cugnini, dirigente provinciale: “Un’iniziativa che abbiamo subito accolto con convinzione perché abbraccia il percorso intrapreso dalla Provincia che dal primo marzo di quest’anno ha reso digitali i servizi riguardanti autorizzazioni e pagamenti, un’area che sarà ulteriormente implementata nei prossimi mesi. I corsi della Fondazione Mondo Digitale aiuteranno i nostri utenti ad utilizzarli al meglio, supportando soprattutto gli utenti più deboli, più avanti con gli anni e meno pratici di tecnologia. Un’aiuto concreto non solo nel rapporto con la pubblica amministrazione ma in tutta la vita quotidiana dominate dal digitale”.
Per accedere ai corsi: http://bit.ly/ORD_ScuolaInternet