La giunta municipale di Teramo, su indirizzo dell’assessore preposto, Martina Maranella, ha sancito l’adesione del Comune di Teramo al Progetto “European Universities project – UNINET360″, in partenariato con l’Università di Teramo.
Il progetto nasce con l’obiettivo di creare un nuovo “Campus Europeo” basato sugli obiettivi condivisi di sostenibilità, equilibrio urbano–rurale e trasformazione tecnologica. Nel concreto il progetto intende sviluppare obiettivi nell’ambito della specializzazione dei settori tradizionali comuni: i sistemi alimentari, le industrie dei beni culturali e del turismo, le aree di attività della sanità, cura e invecchiamento, la sicurezza informatica, l’economia circolare e i sistemi di intelligenza artificiale e digitale. Verrà sviluppato un ecosistema transfrontaliero innovativo e inclusivo, che integra insegnanti, ricercatori, imprese, organizzazioni pubbliche e cittadini che collaborano con lo scopo condiviso della sostenibilità.
L’assessore Martina Maranella, commenta: “Oggi la conoscenza, le competenze, l’innovazione rappresentano necessità irrinunciabili; in linea con i principi programmatici dell’amministrazione in merito al conseguimento di uno scambio più efficace tra il sistema della formazione e lo sviluppo delle professionalità, è fondamentale individuare e percorrere le modalità che favoriscano l’accrescimento culturale, professionale ed economico. Questa iniziativa, che è strategica per l’amministrazione anche in virtù del coinvolgimento diretto della nostra Università, favorirà tutto ciò attraverso una strategia intelligente con conseguenti programmi cooperativi di studio, mobilità e ricerca”.