Tortoreto. Tra buche, vegetazione spontanea non tagliata e un tracciato che diventa terreno fertile, in maniera quasi ciclica, di micro-discariche abusive. E’ il destino, dal quale si fa fatica ad affrancarsi, di via Muracche 2 a Tortoreto.
Arteria che collega la parte bassa del Lido con il centro storico, e ridosso di uno dei quartieri più eleganti della cittadina. Ad accendere i riflettori su una delle criticità viarie cittadine, teatro anche di degrado, è Thea Petrini, consigliere comunale di Obiettivo Tortoreto. Nelle ultime ore, il gruppo del quale fa parte il consigliere comunale, ha effettuato una ricognizione sulla strada, per certificare una situazione che è quasi emergenziale. “Abbiamo dato tempo all’amministrazione”, sottolinea la Petrini, “ dando tempo prima di giudicare ed esprimere giudizi.
Ma ora a distanza di quasi tre anni dall’insediamento, ci rendiamo conto che oltre alcune dichiarazioni di facciata, ancora non si è andati”. La premessa è funzionale per descrivere lo stato di via Muracche 2. “ Le condizioni della strada sono indecorose”, aggiunge Thea Petrini, “ con tante criticità. Sarebbe necessario un intervento urgente, vista la valenza sul piano viario di un’arteria, che è anche panoramica.
Oltre allo scarso decoro e all’asfalto dissestato, c’è anche il problema dell’abbandono dei rifiuti. Pratica figlia dell’inciviltà, ma servono controlli e magari prevedere delle telecamere per scoraggiare chi disperde i rifiuti”.