Si concluderà domani a Teramo con un incontro con le scolaresche (inizio ore 9 presso la sala polifunzionale della Provincia in via Comi) il ciclo di presentazioni del Calendario che i bambini delle scuole primarie di Abruzzo e Molise hanno realizzato per raccontare la Costituzione, di cui nel 2018 si festeggiano i settant’anni dalla promulgazione, avvenuta nel 1948.
L’idea nasce dal sindacato dei pensionati e da quello dei lavoratori della scuola della Cgil, rispettivamente lo Spi e la Flc, per raccontare attraverso lo sguardo dei bambini i valori e i principi della Carta Costituzionale.
D’altra parte si tratta “di un momento di incontro tra generazioni grazie al quale tramandare i valori fondanti della Repubblica”, come spiega Antonio Iovito, segretario generale dello Spi Cgil di Abruzzo e Molise, che aggiunge: “Questa iniziativa, ‘Un calendario per la Costituzione, la Costituzione raccontata dai bambini’, è stata pensata proprio per creare un legame forte tra le battaglie per la democrazia di chi ci ha preceduto e ha contribuito alla scrittura della nostra Carta Costituzionale e chi si appresta oggi a leggerla per la prima volta. I bambini possono così imparare i valori della democrazia, della libertà e dell’uguaglianza. E’ importante poter ricordare tutti i giorni i valori della Costituzione – osserva il sindacalista – perché siamo in un momento molto delicato, quando stanno tornando il razzismo e l’intolleranza. I bambini poi hanno letto la Costituzione in modo gioioso e l’hanno illustrata con bellissimi disegni”.
L’appuntamento di domani a Teramo, al quale parteciperà Ivan Pedretti, segretario nazionale dello Spi-Cgil, conclude un ciclo di iniziative che nell’ultimo mese ha visti coinvolti 6 province, 11 Comuni, 9 istituti scolastici comprensivi, 29 classi, 60 insegnanti e 700 alunni delle scuole primarie di Abruzzo e Molise. Durante la manifestazione è previsto anche lo spettacolo “Arrivi e partenze” della compagnia Teatro Pirata.