Nemmeno Zendaya è riuscita a sfuggire alla dura legge di Spider-Man: ecco cosa accade alle fidanzate cinematografiche di Peter Parker.
La saga di Spider Man ha conosciuto negli ultimi anni un successo clamoroso, forse il più grande da quando il noto personaggio della Marvel è stato trasposto in versione cinematografica. Il merito è sicuramente dell’inserimento di Peter Parker nel macro universo narrativo tessuto da Disney negli ultimi 20 anni, ma anche di un restyling del personaggio che lo ha ammodernato e avvicinato agli adolescenti di oggi.
Particolarmente azzeccata anche la scelta dei protagonisti, Tom Holland è perfetto nel ruolo di un Peter impacciato e ancora alle prese con i dilemmi della gioventù e al suo fianco spicca per bellezza e bravura Zendaya, volto della reinterpretazione di MJ, non più l’adolescente problematica vittima di abusi casalinghi che sogna la rivalsa nel mondo dello spettacolo, ma una crasi tra Gwen Stacy e Mary Jane Watson, ovvero una giovane donna bellissima, intelligente e coraggiosa.
Il ruolo di MJ ha dato la spinta definitiva alla carriera di Zendaya Coleman, attrice americana già nota al pubblico USA non solo come interprete, ma anche come modella e cantante. Dopo la trilogia dell’arrampicamuri, infatti, l’attrice è diventata il volto più richiesto di Hollywood e preso parte ad alcune delle pellicole più importanti prodotte in questi anni.
Un successo meritato, perché la giovane attrice ha dimostrato di poter interpretare praticamente qualsiasi ruolo in modo eccellente, evidenziando una poliedricità che sorprende data la sua giovane età. Caratteristica che condivide con le attrici che l’hanno preceduta nel ruolo di fidanzata di Spider-Man al cinema e non è nemmeno l’unica.
Nei primi anni 2000 il ruolo di Mary Jane Watson è stato interpretato da Kirsten Durst, ex bimba prodigio di Hollywood che ha ottenuto la fama da piccolissima grazie al ruolo in Intervista col Vampiro, attrice che negli anni successivi a quel ruolo ha ottenuto diverse parti importanti tra cui quella di Lizzie Bradbury in ‘Wimbledon’. Vi suona familiare?
Esatto anche Zendaya quest’anno ha interpretato il ruolo di una tennista professionista (Tashi Duncan/Donaldson) in ‘Challengers’, film di Luca Guadagnino che ha diviso pubblica e critica e che è maggiormente incentrato su un triangolo amoroso che sul tennis giocato, sullo stile di ‘Match Point’ ma senza arrivare al climax drammatico del film di Allen.
A quanto pare quello della tennista è un ruolo naturale per le ex di Peter Parker, visto che anche la bravissima Emma Stone ha interpretato il ruolo di una tennista professionista – Billie Jean King – nel film del 2017 ‘La Battaglia dei sessi’.