La Rai ha finalmente trovato il prossimo conduttore del Festival di Sanremo? Un personaggio molto amato della tv avrebbe detto di essere pronto alla sfida, ma a qualche condizione.
Dopo il no di Amadeus per la direzione artistica e conduzione anche della prossima edizione del Festival di Sanremo, in Rai e non solo ancora ci si chiede chi potrà raccogliere la pesante eredità del conduttore di Affari tuoi (tra gli altri).
La kermesse canora, che nel 2025 arriverà alla 75esima edizione, è stata un grande successo negli ultimi tempi, e il merito è stato anche e soprattutto del ravennate che, però, ha deciso di abdicare dopo cinque anni sul palco dell’Ariston.
Tra i tanti nomi che si sono fatti per la successione del popolare conduttore, ci sono quelli di Alessandro Cattelan, Antonella Clerici, Paolo Bonolis, Paola Cortellesi, Laura Pausini, ma anche Carlo Conti. Proprio il padrone di casa di Tale e quale show, in un’intervista al settimanale Chi, ha spiegato cosa farebbe se gli venisse chiesto, per una seconda volta, di condurre il Festival e, per una volta, e soprattutto a differenza degli altri, il fiorentino ha detto che sarebbe anche pronto, ma a qualche condizione.
Carlo Conti non chiude la porta al Festival di Sanremo 2025: “Lo conduco se…”
“Voglio fare un ragionamento chiaro e semplice – ha iniziato Conti alla rivista diretta da Massimo Borgnis -. Se la Rai mi dovesse chiedere di fare il Festival di Sanremo 2025, che sia oggi, fra un mese o fra tre anni, o se me lo avesse già chiesto, sarei pronto a mettermi seduto a un tavolino per capire se ho le energie e l’orecchio moderno per scegliere le canzoni, che sono la cosa più importante“.
Il suo primo pensiero, ha sottolineato ancora, sarebbe proprio di quello di dare priorità ai brani in gara, anche perché, ha dichiarato che bisogna avere un orecchio allenato. Ha continuato poi dicendo che non direbbe mai di aver ricevuto un’offerta e di aver rifiutato. Il motivo? Non vuole che nessuno si senta una seconda scelta.
Sarà, però, veramente lui a salire sul palco dell’Ariston il prossimo anno? Chissà, sicuramente chi prenderà il testimone da Amadeus avrà un compito parecchio difficile: proseguire il successo della kermesse, e non farlo rimpiangere. Per il momento non possiamo fare altro che attendere.