Il commissario Castelli: “Pnrr e conferma di Marsilio fondamentali per la ricostruzione”

Guido Castelli, commissario straordinario alla ricostruzione della regione dopo il terremoto del 2016 e senatore, in esclusiva ai nostri microfoni sulla ripartenza dell’Abruzzo.

2587 progetti approvati sui 5300 richiesti, 538 milioni concessi (281 liquidati) e 1581 cantieri conclusi. Questi sono i numeri del report di marzo per quanto riguarda la ricostruzione in Abruzzo dopo il terremoto del 2016.

Esclusiva Castelli ricostruzione Abruzzo
Il commissario Castelli in esclusiva ai nostri microfoni – abruzzo.cityrumors.it – foto Ansa

La nostra redazione, nel giorno del quindicesimo anniversario del sisma dell’Aquila, ha contattato in esclusiva Guido Castelli, commissario straordinario alla ricostruzione, per capire se il Pnrr può essere un aiuto fondamentale per accelerare la ripartenza.

Il commissario Castelli: “Il Pnrr è fondamentale per la ricostruzione”

Esclusiva Castelli ricostruzione Abruzzo
Il commissario Castelli su Pnrr e conferma di Marsilio – abruzzo.cityrumors.it – foto Ansa

Commissario Castelli, il Pnrr può essere un aiuto importante per la ricostruzione?

In realtà noi abbiamo un fondo completare al Pnrr ed è di un miliardo e 800 milioni. In più io, oltre alla ricostruzione, io ho ricevuto l’incarico anche alla riparazione dei territori colpiti dal terremoto. E abbiamo approvato progetti importanti come un nuovo stabilimento della Sanofi oppure le terme di Popoli. Ci sono stati interventi che hanno riguardato i comuni e lo sviluppo territoriale e culturale. Quindi il Pnrr è fondamentale“.

La conferma di Marsilio rappresenta anche una continuità importante per i progetti.

Sicuramente. La continuità è un valore. Inoltre, la sua conferma è anche importante perché il presidente Marsilio ha anche un certo peso a Roma”.

 

Impostazioni privacy