
Referendum, affluenza ore 12 al 7,4%: oggi urne aperte fino alle 23

E’ del 7,4% l’affluenza alle urne registrata alle 12 per i cinque referendum. E’ quanto emerge dai dati relativi alle 61.591 sezioni. Si vota oggi, domenica 8 giugno 2025, fino alle 23.00. Per la giornata di domani, invece, i seggi resteranno aperti dalle 7.00 fino alle 15.00. L’Emilia Romagna ha raggiunto la percentuale più alta di affluenza, alle 12, con il 10,93%, seguita dalla Toscana (10,31%) e Liguria (9,23%). Mentre la più bassa è stata registrata in Calabria (4,38%) e in Sicilia (4,47%).
Colombia, spari sul candidato alla presidenza Miguel Uribe, in condizioni critiche

Miguel Uribe, senatore di 39 anni candidato della destra alle prossime elezioni presidenziali in Colombia, è stato ferito a colpi d’arma da fuoco durante un comizio a Bogotà. Secondo quanto riportano i media locali, il 39enne stava parlando con i suoi sostenitori nella parte occidentale della capitale quando un uomo armato gli ha sparato due volte alla testa e una volta al ginocchio.
Los Angeles, scontri dopo raid anti-migranti. Arrivati primi militari

Ancora proteste e scontri nell’area di Los Angeles dopo i raid delle autorità per l’immigrazione. Almeno 30 agenti con equipaggiamento antisommossa e maschere antigas sono intervenuti di fronte a un Home Depot a Paramount, a sud di Los Angeles. Il dipartimento dello sceriffo della contea di Los Angeles ha dichiarato di essere sul posto “per aiutare a mantenere la pace, ma senza essere coinvolto in fermi o arresti” e ha invitato i manifestanti a disperdersi. Successivamente, però, la polizia ha effettuato alcuni arresti e ha utilizzato per il secondo giorno consecutivo i lacrimogeni per cercare di disperdere i manifestanti, alcuni dei quali sventolavano una bandiera messicana.
Papa: il mondo è tutto connesso, ma sembra sempre più disunito

Il Pontefice nell’omelia del giorno della Pentecoste: “Nella vita frammentata di oggi, dove rischiamo di perdere il filo, è essenziale l’abbraccio della Madre. C’è tanta dispersione e solitudine in giro: il mondo è tutto connesso, ma sembra sempre più disunito”. “Nel cammino della vita, lasciamoci prendere per mano, ha esortato il Santo Padre. “Le madri prendono per mano i figli e li introducono con amore nella vita”.
Roma, identificate la donna e la bimba trovate morte a Villa Pamphili: l’ipotesi del legame madre e figlia

I due cadaveri trovati ieri, 7 giugno, a Villa Pamphili, a Roma, hanno un nome e un legame. Secondo quello emerso dai primi accertamenti, sarebbero madre e figlia e le loro identità sarebbero state accertate tramite esame del Dna, ma si attendono conferme ufficiali da parte della polizia. La donna, circa 40 anni, è stata trovata chiusa in un sacco nero da alcuni passanti, a pochi metri di distanza dal corpicino senza vita della figlia di sei mesi. Le indagini si concentrano ora su un uomo originario dell’Est Europa, che potrebbe avere legami con le due vittime. Le autopsie verranno effettuate martedì.
Terremoto Italia, Gravina silura Spalletti. Il ct: “Ma io non volevo mollare”

Finisce nel peggiore dei modi l’avventura di Spalletti sulla panchina dell’Italia. A comunicarlo lo stesso ct nella conferenza della vigilia della sfida con la Moldavia. “Gravina mi ha comunicato che sarò sollevato dall’incarico di ct della Nazionale. Io non avevo nessuna intenzione di mollare” ha detto prima di lasciarsi sopraffare dalle emozioni e abbandonare la sala stampa.
MotoGP Aragon, festa completa per Marc Marquez. Bagnaia lotta e chiude 3

Bottino pieno, 37 punti. Marc Marquez deve aver preso sul serio la provocazione del fratello Alex che, tentando di mettergli pressione, pronosticava una sua doppietta ad Aragon. Così, oltre a pole e Sprint, lo spagnolo conquista anche il Gran Premio d’Aragona, riportando alla vittoria la Ducati. Chiude secondo proprio Alex. Il pilota Gresini si piazza davanti a un ritrovato Francesco Bagnaia.





