La nota presentatrice della Rai, Serena Bortone, ha recentemente rifiutato la rete televisiva pubblica. Ecco per quale motivo l’ha fatto.
Uno dei volti più famosi della televisione italiana ha lasciato senza parole i suoi telespettatori, poiché ha improvvisamente deciso di fermarsi dopo un secco “no” alla Rai. Cosa è successo alla conduttrice romana e quali sono i motivi che si celano dietro questa decisione? Dobbiamo inoltre ricordare che Serena Bortone, che è anche una bravissima autrice, ha ottenuto dei grandi successi durante la sua lunghissima carriera.
Tra i tanti possiamo ricordare Alla ricerca dell’arca (1989), Mi manda Raitre (1996-1998, 2007-2008), Agorà (2010-2020), Oggi è un altro giorno (2020-2023) e tanti altri. Cerchiamo quindi di capire perché la giornalista e conduttrice romana ha improvvisamente deciso di fermarsi e, soprattutto, per quale motivo ha detto di no alla Rai.
Serena Bortone, ecco cosa si cela dietro la sua ultima decisione
Secondo le ultime indiscrezioni, provenienti direttamente da fonti interne della Rai, l’amatissima conduttrice e giornalista romana avrebbe rifiutato la proposta di condurre un programma che sarebbe stato mandato in onda il sabato. I motivi di questa sua decisione sarebbero legati alle regole che avrebbe dovuto rispettare, come ad esempio il divieto di parlare di politica.
E non solo: la trasmissione avrebbe dovuto ottenere uno share minimo del 2% fino alla sua chiusura fissata a gennaio. Se non ci dovessero essere dei ripensamenti o delle nuove proposte, la Bortone potrebbe quindi essere contattata dalle altre reti televisive, le quali sarebbero ovviamente pronte ad accoglierla a braccia aperte.
Il canale Nove, che ha già assunto due grandissimi conduttori Rai (Fabio Fazio e Amadeus), potrebbe essere uno dei primi ad offrirle una proposta appetibile. D’altronde, il gruppo americano Warner Bros. Discovery, che controlla la rete, sta investendo molte risorse per creare una squadra generalista e una televisione di qualità.
Ad ogni modo, il rapporto tra la Rai e Serena Bortone si sarebbe incrinato anche per la scelta dell’azienda di chiudere il talk show “Chesarà…” dopo il caso Scurati. Per questo motivo, la conduttrice avrebbe dovuto presentare solamente una trasmissione di sabato, senza introdurre argomenti riguardanti la politica.
Cosa succederà adesso a Serena Bortone? Per il momento è ancora una dipendente Rai, potrebbe quindi prendersi un anno sabbatico e poi ritornare con un nuovo programma. In alternativa, potrebbe accettare le eventuali proposte provenienti dalle altre reti televisive, anche se lei continua a smentire qualsiasi trattativa in corso con il Canale Nove o con altre aziende private.