Località che diventano celebri grazie a passaggi in serie tv di successo. Atrani e la Costiera Amalfintana ne sanno qualcosa.
Il destino di alcune località, certo, in modo non del tutto assoluto, può di certo definirsi crudele. Bellezza, fascino, numerosi luoghi di interesse offerti e tutto ciò che una meta turistica per eccellenza dovrebbe avere, e invece niente. Poi, a volte quasi per caso, arriva un passaggio in tv, magari cinematografico o grazie a qualche serie di successo, e cosi, di colpo, quella stessa località diventa improvvisamente e incredibilmente richiesta da tutti, in Italia e chiaramente non solo.
In questo senso, protagonista in questo curioso modo è sicuramente uno dei comuni più belli della Costiera Amalfitana, Atrani. All’estero, ma in molti casi anche all’interno dei confini italiani, non sono pochi quelli che si sono accorti dell’incantevole località grazie alla serie Netflix “Ripley”. Tutto il mondo, è giusto sottolinearlo, grazie all’opportunità offerta dalla produzione cinematografica è in grado di ammirare e apprezzare le bellezze di Atrani, tra le mete più cercate dai turisti, soprattutto stranieri.
Lo sceneggiatore premio Oscar per “Schindler List” Steven Zaillian, non ha certo scelto a caso questa incantevole località della Costiera Amalfitana per il set del thriller che racconta la storia del truffatore Tom Ripley, ambientato negli anni sessanta. Proprio quell’atmosfera, e la scelta del bianco e nero hanno probabilmente contribuito a dare a quegli stessi luoghi un tono e un fascino assolutamente unici.
Numerosi, in questo caso, i punti di riferimento per gli stessi turisti, immaginando un ipotetico proprio percorso tra gli stessi paesaggi mozzafiato. La scalinata che porta a Santa Maria del Bando, dopo la Torre dello Ziro e alla celebre Grotta di Masaniello, uno dei punti assolutamente magici che per forza di cose dovranno far parte di un ipotetico itinerario realizzato sulla scia di quella stessa forza delle immagini trasmessa grazie alla serie tv Netflix.
Ovviamente non può mancare un assaggio di quelli che sono i punti forti della tradizione culinaria del posto. Scialatielli conditi secondo le migliori usanze degli abitanti del borgo e frittura di pesce da gustare a due passi dal mare. Infine la gustosissima delizia al limone, dolce più che mai rinomato da queste parti. Da non scartare affatto, inoltre, una suggestiva gita in barca, con la possibilità di prenotare specifici e variegati tour direttamente online.