L’edizione di quest’anno del Festival di Sanremo sembra partita con un’importante novità, ovvero la maggior partecipazione da parte dei giovani.
I telespettatori, fino ad oggi, rientravano in una determinata fascia d’età. Invece secondo il CEO della Federazione dell’industria musicale gli investimenti e le scelte strategiche sono risultate molto corrette e ad oggi c’è molta più partecipazione; non solo dei giovani ma anche di chi ama il teatro.
È anche vero, però, sempre da quanto afferma il CEO, che le spese stanno aumentando esponenzialmente: i dati parlano di incassi di oltre 60 milioni di euro, tra sponsor e pubblicità, una cifra che sta superando quella delle altre edizioni, che si erano assestate a 50 milioni nel 2023 e 40 milioni due anni fa. Ma tutti questi soldi basteranno a coprire i cachet? Perché le cifre sono davvero importanti, sotto tutti i punti di vista.
Quanto guadagna Amadeus e quanto Fiorello, le cifre da capogiro
Il Festival della Canzone Italiana genera un giro d’affari impressionante e muove le carte all’interno del mondo dello spettacolo. Negli ultimi anni, tanto per fare un esempio, i cantanti che hanno venduto più dischi sono quelli che hanno vinto Sanremo.
I risultati di Sanremo, dunque, sono molto positivi, sotto tutti i punti di vista. Ma non mancano le osservazioni sui dati relativi alle spese. Secondo quanto riportato da La Stampa, “le spese per la co-conduzione si aggireranno tra i 180 mila e i 200 mila euro. Il più pagato dovrebbe essere Marco Mengoni, davanti a Giorgia, Lorella Cuccarini, Teresa Mannino e Rosario Fiorello“.
Proprio Fiorello aveva guadagnato nel 2020, lo ricordiamo, 300 mila euro per le 5 serate. Un po’ meno va ai cantanti in gara, che anche per quest’anno dovrebbero ottenere ricompensi intorno ai 48 mila euro ciascuno.
Sviscerando i comensi di Amadeus, scopriamo che ogni anno sono più alti: infatti per l’edizione del Festival 2024, il conduttore andrà a guadagnare ben 700 mila euro, praticamente il doppio rispetto all’edizione del 2023, per la quale il suo cachet era stato fissato in 70 mila a serata per un totale di 350 mila euro.
Se queste cifre sembrano esorbitanti, non dobbiamo dimenticare che in ballo ci sono anche gli ospiti speciali. L’annuncio è stato fatto riguardo alla partecipazione di Russell Crowe e John Travolta. Se l’attore de “Il Gladiatore” si esibirà forse gratuitamente con la sua band, non si sa niente di Travolta, che per la sua ultima apparizione nel 2006 ricevette un compenso di 450 mila euro.