Sanremo, la decisione della Rai scatena polemiche: terremoto dopo il comunicato

Ancora una volta la Kermesse canora più famosa che ci sia, fa parlare di sé. Cosa è successo nello specifico di così interessante.

Il Festival di Sanremo è oramai un ricordo lontano e oltre alle ipotesi di chi sarà il prossimo conduttore della Kermesse Canora più seguita di sempre, dopo il grande successo del conduttore Amadeus per ben cinque edizioni, c’è anche un altro argomento che sta incuriosendo in molti.

Sanremo polemiche condacons
Sanremo, la decisione della Rai scatena polemiche: terremoto dopo il comunicato-Credit ANSA-Abruzzo.cityrumors.it

In effetti il tutto si è sviluppato proprio all’indomani dell’ultima puntata del Festival. Il Codacons aveva presentato una specifica e formale istanza d’accesso alla RAI chiedendo un qualcosa di molto specifico e particolare. Ma di cosa si tratta nello e soprattutto per quale motivo la RAI ha preso una decisione drastica in merito?

Cosa sta succedendo a Sanremo

Ecco quanto si legge nel Comunicato in cui il Codacons aveva presentato formale istanza d’accesso alla RAI chiedendo quanto segue: “tutti i dati sui voti espressi dai singoli componenti delle giurie della sala stampa e delle radio; i voti validi raccolti attraverso il televoto; quelli invalidati e la relativa motivazione; i dati circa eventuali voti espressi dal pubblico da casa e non raccolti dal sistema a causa dei disservizi tecnici”.

rai contro codacons per Sanremo
Che cosa ha deciso la Rai su Sanremo-Credit ANSA-Abruzzo.cityrumors.it

La RAI non ha atteso a rispondere e ha quindi respinto la richiesta del Codacons sul famoso Televoto che fa parte della Kermesse canora del Festival di Sanremo, questo perché i dati non sono di interesse pubblico. Quindi l’azienda RAI ha opposto un vero e proprio rifiuto a quella che era la richiesta dell’ Associazione.

Precisamente la RAI afferma che “l’istanza è inammissibile”, visto che i dati mancano “di quella conformazione pubblicistica necessaria ai sensi dell’art. 22 comma 1 lettera d) della legge 241/90 a delimitare l’ambito di applicazione oggettivo del diritto di accesso agli atti”. 

Inoltre altra spiegazione fornita dall’Azienda RAI è che il Festival di Sanremo è un programma che ha come finalità lo spettacolo televisivo canoro. Quindi quelle che sono le attività relative alle giurie e quindi alle votazioni devono riferirsi alla disciplina interna delle regole della gara e che sono avulse da ogni finalità di pubblico interesse”.

Ecco quindi che non potremmo conoscere alcun tipo di dato del televoto, anche se come sappiamo bene ci sono stati dei problemi visto il grande numero di votazioni espresse dal pubblico a casa. Ma non è detto che tutto finisca così. Vedremo che cosa deciderà di fare il Codacons nei prossimi giorni

Gestione cookie