A Lanciano continuano ad aumentare i furti in appartamenti e villini. In alcuni casi, nemmeno la presenza dei proprietari di casa ha inibito i ladri.
Il fenomeno dei furti in appartamento è uno degli incubi più grossi che ci si può ritrovare a vivere. Sapere che degli estranei possano entrare impunemente tra le mura di casa, potendo sottrarre preziosi e ricordi, è una sensazione che può impietrire. Le forze di Polizia sono sempre sull’attenti ma non sempre si possono riuscire a prevenire determinati attacchi. A Lanciano, in provincia di Chieti, la situazione continua a peggiorare.
Proprio nell’ultima settimana infatti, diversi sono stati i tentativi di furto con danneggiamenti. La maggior parte di questi, fortunatamente, non sono andati a buon fine, generando semplicemente paura nei proprietari di casa, che in alcune occasioni erano pure presenti durante il tentativo. Un furto invece, è andato in porto: i ladri sono riusciti a portare con loro monili d’oro e contanti.
Ecco cosa è successo
Gli abitanti di Lanciano, in provincia di Chieti, convivono a stretto giro col fenomeno dei furti in casa. Si tratta di una situazione che da sempre desta problemi ma che, negli ultimi tempi, ha aumentato la sua portata, diventando un problema caratterizzato da una sistematicità preoccupante. Gli ultimi giorni, in particolare gli ultimi lunedì sera, sono diventati teatro di svariati tentativi.
Questa situazione sistematica, ha portato i residenti a prendere dei provvedimenti. Come precisato da molti, le forze di Polizia svolgono al meglio la loro attività di sorveglianza ma, data l’esiguità del personale, è praticamente impossibile riuscire a vigilare in maniera funzionale su tutto il territorio richiesto. Per questo motivo, molti proprietari di casa hanno iniziato a ingaggiare dei servizi di sorveglianza privati.
Come precisano infatti alcune famiglie di Torre Sansone:”Purtroppo i furti sono sempre più frequenti. Non si può andare avanti così. Sappiamo che le forze dell’ordine fanno dei pattugliamenti, ma per stare più sicuri abbiamo montato telecamere nelle case e soprattutto abbiamo chiamato servizi di vigilanza notturni”. I motivi che hanno spinto a questa decisione sono stati diversi.
In particolare, diversi sono stati i casi di tentativi di furto con danneggiamenti, un colpo è stato messo a segno in contrada Serroni. In due casi, quelli che potrebbero essere considerati il vero casus belli, i ladri non si sono nemmeno lasciati fermare dalla presenza dei proprietari in casa: hanno staccato dall’esterno la corrente dei villini, tentando di accedere alle abitazioni.