Sanremo 2025, “invasione” ex di Amici: il cantante non ci sta, scoppia la polemica

Un celebre cantautore si è scagliato contro i moderni criteri di selezione per la scelta dei cantanti di Sanremo Giovani. Ecco che cosa ha detto.

Le selezioni per Sanremo Giovani si stanno facendo sempre più avvincenti. Tantissimi giovani artisti hanno presentato le loro canzoni nella speranza di essere selezionati. Al momento, però, solo a 24 è stato permesso di continuare il loro percorso. Basta leggere i nomi per rendersi conto che buona parte di loro proviene dalla scuola di Amici.

Carlo Conti
Sanremo 2025, “invasione” ex di Amici: il cantante non ci sta, scoppia la polemica – (IG @sanremorai) – abruzzo.cityrumors.it

Un famosissimo cantautore ha deciso di prendere la parola. Si è lasciato andare a un duro sfogo, dove ha espresso tutto il suo disappunto per l’accaduto. È convinto che le cose stiano cambiando in peggio e che ci sia un abisso tra ciò che succedeva ai suoi tempi e ciò che, invece, accade oggi.

Sanremo Giovani, il cantante ha espresso tutto il suo disappunto: “Hanno pubblicato un singolo o poco più”

Il mondo della musica, negli ultimi anni, ha subito enormi cambiamenti. È innegabile che con l’avvento di Instagram e TikTok, ci siano state modifiche evidenti nel modo di approcciarsi ai vari generi. Questo ha avuto ripercussioni anche su Sanremo Giovani. Tra i ventiquattro cantanti selezionati, ben sei provengono dalla scuola di Amici.

Moro Fabrizio
Sanremo Giovani, il cantante ha espresso tutto il suo disappunto – (IG @fabriziomoropage) – abruzzo.cityrumors.it

Si sta parlando di sono passati Alex Wyse, Mew, Nicol, Rea, Tancredi e Lil Jolie. Nelle prime fasi di selezione, però, ne erano presenti ancora di più. Un amatissimo cantautore ha deciso di prendere la parola. In una recente intervista per La Stampa, ha messo di non riuscire a scendere a patti con una simile situazione.

Ai suoi tempi, prima di poter accedere a eventi importanti come il Festival di Sanremo, c’era una lunga gavetta da fare. Non bastava pubblicare pochi brani per farsi notare. Si sta parlando di Fabrizio Moro che, nel 2018, ha portato a casa la vittoria, con Ermal Meta, grazie alla canzone ‘Non mi avete fatto niente’.

Ha ammesso di non avere alcuna intenzione di prendere parte alla gara canora. Nutre un forte rispetto nei confronti di Sanremo, però, vuole valorizzare ciò che è riuscito a creare in vent’anni di cantautorato: “Ho una storia sanremese piuttosto importante e viste le dinamiche che ci sono adesso non mi va di fare sala d’attesa insieme a una pletora di ragazzini che hanno pubblicato un singolo o poco più“. È convinto che buona parte del problema risieda nel peso che hanno le piattaforme di streaming.

Ha voluto denunciare anche la mancanza di filtri validi: “Il vero danno lo hanno fatto le piattaforme di streaming. Non ci sono filtri. Prima dovevi affrontare il direttore artistico e lui ti diceva se era giusto o sbagliato quello che facevi oggi no“. È convinto che ci sia un’enorme differenza tra ascoltare una canzone in streaming e acquistare un disco.

Gestione cookie