Sandokan 2, si farà “solo se la Rai accontenterà Can Yaman”

Con Sandokan, la Rai ha trovato un vero e proprio tesoro. Tutti vogliono ora la seconda stagione, ma se e quando arriverà e come sarà? Le certezze fin qui.

Sandokan è stato un successo clamoroso. La serie televisiva con protagonista l’attore turco Can Yaman, ormai da anni trapiantato nel nostro Paese, ha lasciato un segno forte nel panorama tv italiano. Le due settimane e poco più in cui Sandokan è rimasto in palinsesto prima di giungere alla conclusione della stagione hanno visto una risposta sia della critica che del pubblico andare oltre ogni più rosea aspettativa. La riproposizione delle vicende della Tigre della Malesia hanno davvero appassionato tutti.

Can Yaman in una scena con Sandokan arrestato
Sandokan 2, si farà “solo se la Rai accontenterà Can Yaman” – abruzzo.cityrumors.it Foto Ansa

Il personaggio tratto dalla penna di Emilio Salgari, che lo ideò alla fine del XIX secolo, è famoso anche per lo sceneggiato televisivo della metà degli anni Settanta. In quel caso fu l’attore indiano Kabir Bedi a prestare il suo volto per interpretare Sandokan. E si parla anche di un coinvolgimento proprio del buon Kabir, 80 anni a gennaio, all’interno della seconda stagione. Se mai la seconda stagione si farà. Perché la certezza assoluta in proposito non c’è ancora.

Sandokan 2, cosa serve affinché diventi realtà

L’intenzione della Rai è quella di proseguire con le avventure ambientate nel Borneo del XIX secolo. E con ancora Can Yaman come protagonista. Ma pare già che, in caso di risposta affermativa, ci saranno dei cambiamenti importanti, forse anche nel cast. La tabella di marcia riferisce di riprese da cominciare tra la primavera e l’estate prossime, per potere così lavorare in post-produzione ed avere un prodotto pronto e finito entro inizio 2027.

Una scena di Sandokan con una lanterna
Sandokan 2, cosa serve affinché diventi realtà – abruzzo.cityrumors.it Foto Ansa

Dunque ci vorrà un anno all’incirca per capire come procederanno le vicende sin qui narrate. Gli sceneggiatori sperano di ottenere il si di Kabir Bedi, che otterrebbe un cameo di prestigio. Tra gli attori che hanno recitato nella prima stagione c’è anche Alessandro Preziosi, che ha interpretato la parte di Yanez, amico fraterno di Sandokan.

Il fatto che il seguito si farà è legato anche alla situazione di cliffhanger che conclude questa prima stagione appena giunta al termine. Il cliffhanger è una tecnica narrativa per la quale la storia narrata si conclude per il momento con delle azioni in sospeso, non ancora definite e che fanno chiaramente capire che ci sarà un seguito.

Tante cose cambieranno nella seconda stagione

Però in Sandokan 2 avrà luogo anche una espansione di alcuni personaggi, a cominciare proprio dal protagonista Sandokan, che nelle otto puntate viste su Rai 1 in questa fine di 2025 appare come un individuo che ha bisogno di scoprire molto su sé stesso. Faranno poi il loro ingresso anche delle nuove figure, che comporteranno non pochi sconvolgimenti.

In particolare ci sarà un’altra donna che si frapporrà tra Sandokan e Marianna. Con la Rai collabora la Lux Vide, ed è intenzione comune proporre un qualcosa che sia in grado di mantenere sempre alta l’asticella della qualità. E Can Yaman per primo è entusiasta di continuare a potere rappresentare un personaggio così iconico.

Ma che vuol dire accontentare Can Yaman? Si tratta semplicemente di uno scherzo, con l’attore turco che ha auspicato di potere ricoprire lui per una volta il ruolo che appartiene ad Alessandro Preziosi.

Gestione cookie