San+Giovanni+Teatino%2C+Premio+Musicale+di+Organetto+%26%238216%3BAlfredo+Di+Nicola%26%238217%3B
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/san-giovanni-teatino-premio-musicale-di-organetto-alfredo-di-nicola.html/amp/

San Giovanni Teatino, Premio Musicale di Organetto ‘Alfredo Di Nicola’

San Giovanni Teatino. Sabato 4 maggio 2019, alle ore 21 in piazza San Rocco, ci saranno il concerto e la cerimonia di premiazione dei vincitori della 2^ edizione del “Premio Musicale di Organetto Alfredo Di Nicola”.

 “Questo importante evento – spiega il Sindaco Luciano Marinucci – nasce per rendere merito ai tanti che, seppur portati dalle necessità della vita a lavori faticosi e umili, hanno saputo esprimere qualità intellettuali ed artistiche con composizioni o interpretazioni musicali di qualità. Il concorso è dedicato infatti a uno di loro, Alfredo Di Nicola, bravo interprete e autodidatta, di organetto. Molto apprezzato dai suoi contemporanei, Alfredo è stato più volte invitato alla Settembrata Abruzzese ed è stato ospite a metà degli anni ’70 dell’orchestra della RAI, con cui ha registrato pezzi della nostra musica popolare”.

 Il premio è stato organizzato dall’Istituzione Scuola Civica Musicale “Città di San Giovanni Teatino” ed è patrocinato dall’Amministrazione comunale. I candidati, di qualsiasi età e nazionalità, concorrono in 4 categorie: A (fino al 10 anni di età), B (fino a 14), C (fino a 18) e D (da 18 anni in poi). I concorrenti che raggiungono la valutazioni di 100/100 (1° premio assoluto), otterranno il premio di 100 euro, il diploma di merito e il diritto a partecipare alla seconda fase per l’assegnazione dei tre premi in denaro (300 euro al primo, 200 al secondo, 100 al terzo) e coppa.

 Il Comitato d’onore del premio è composto dal Sindaco di San Giovanni Teatino Luciano Marinucci, l’assessore alla cultura Simona Cinosi, la Presidente della Scuola Civica Musicale prof.ssa Carmelita Della Penna ed il Direttore Artistico maestro Giacinto Sergiacomo. Co-direttore artistico del Premio è il maestro Gianluca Emerico e Sara D’Angelo è la segretaria artistica.

 “L’evento – spiega Cinosi – è finalizzato alla valorizzazione del talento musicale, alla formazione, alla conservazione delle tradizioni abruzzesi, alla valorizzazione dell’organetto abruzzese e del suo repertorio”.