Per tutti gli amanti delle castagne e, più in generale, delle sagre che valorizzano il patrimonio gastronomico locale, sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 sono due date da non perdere.
Questo fine settimana è infatti in programma la Sagra della castagna roscetta, un prodotto tipico abruzzese e molto apprezzato anche al di fuori dei confini regionali, in grado di celebrare quest’anno la sua 25ma edizione.
Insomma, un’opportunità davvero imperdibile per coloro che già amano la castagna roscetta e, forse, ancor di più per quelle persone che desiderano scoprire cosa distingue la castagna roscetta da tutte le altre, quale sapore ha e come si può gustare.
Per tutti coloro che potrebbero avere interesse a ciò, sarà sicuramente utile sapere che questo fine settimana c’è un evento che è uno dei più interessanti del calendario regionale delle feste e delle sagre in Abruzzo: la 25° edizione della Sagra della castagna roscetta, un appuntamento praticamente imperdibile per tutti gli appassionati di questo gustoso frutto, e non solo.
In particolare, l’evento si svolgerà tra sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 a Grancia di Morino, in provincia de L’Aquila, dove torna l’attesa iniziativa con quella che è una delle grandi “classiche” dell’autunno abruzzese, organizzata dalla Riserva naturale Zompo lo schioppo con la collaborazione dell’Amministrazione comunale e delle associazioni locali.
Ricchissimo è il piano dell’evento, con due giorni di eventi ed escursioni nei boschi, degustazioni di prodotti tipici, stand e mercatini di artigianato e intrattenimento per grandi e piccini: insomma, quanto basta per rendere questo appuntamento uno dei più prelibati del mese di ottobre e, come avvenuto peraltro nelle precedenti edizioni, un auspicato richiamo per numerosi turisti, locali e da fuori dai confini regionali.
Ricordiamo con questa occasione che la castagna roscetta è la regina dei boschi rovetani: varietà autoctona di castagna, è tra i prodotti agroalimentari tradizionali della regione e il suo frutto più prelibato, facilmente riconoscibile per le grandi dimensioni e per la sua forma tonda, con superficie liscia, di colore bruno rossastro-rosso vivo appena colta (da qui il nome roscetta) è appartenente alla varietà del “Marrone Fiorentino”.
Per le sue caratteristiche di sapidità, fragranza e sorbevolezza, tutta la produzione della castagna roscetta viene utilizzata allo stato fresco. Un punto di riferimento imprescindibile tra i marroni prodotti nell’area di mercato del centro Italia, che questo fine settimana sarà oggetto di una festa tutta da vivere.