Numerose le autorità presenti, tra le quali la deputata del M5S Valentina Corneli, l’ex deputato Dante D’Elpidio, il sindaco di Pineto Robert Verrocchio e quello di Notaresco Diego Di Bonaventura, il presidente del consiglio comunale di Roseto Teresa Ginoble, l’assessore Carmelita Bruscia, il consigliere Rosaria Ciancaione e il presidente di Anpas Abruzzo Serafino Montaldi.
Ognuno di loro ha rilevato l’importanza e la necessità per il nostro territorio di pervenire al più presto ad uno sviluppo di un modello di turismo accessibile a chiunque, garantendo il proprio impegno per facilitare il raggiungimento dell’obiettivo.
Assente l’assessore regionale alle politiche sociali Marinella Sclocco, che però ha voluto inviare un video messaggio per salutare i presenti e sostenere le iniziative dell’associazione presieduta da Peppe Palermo.
Due i momenti clou nel corso della serata. Nel primo è stato presentato il progetto “IN…Forma. Viaggio Sociale”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Abruzzo, co-finanziato e realizzato da Dimensione Volontario in partenariato con l’Associazione Guardie Ambientali Roseto, Associazione Abruzzo Amore Solidarietà e Beneficenza Onlus, A.D.A. Associazione per i Diritti degli Anziani Teramo e la Pubblica Assistenza Pros Onlus Pineto-Roseto.
Il progetto verrà sperimentato nei comuni di Roseto e Pineto, avrà una durata limitata di 11 mesi ma la vera sfida sarà quella di continuare a garantire il servizio anche successivamente. La finalità è quella di intervenire nell’erogazione di servizi, attività ed informazioni inerenti all’accoglienza e alla permanenza dei disabili.
Si tratta di un’iniziativa che potrà avere un evidente impatto sia nel settore sociale che sull’economia turistica del territorio, in quanto è auspicabile che si possa verificare un afflusso di nuovi turisti, assieme all’aumento della capacità produttiva e della diffusione della cultura della disabilità.
Dopodiché si è proceduto alla presentazione della polisportiva Dimensione Volontario e alla consegna, fra gli applausi scroscianti dei presenti, ai paratleti locali delle nuove divise, realizzate grazie al contributo dell’azienda Ponzio S.r.l. Gli obiettivi saranno quelli di migliorare i buoni risultati già ottenuti in alcune competizioni al di fuori della nostra regione ma soprattutto di far vivere ai ragazzi dell’Associazione delle esperienze piacevoli e gratificanti.
*Foto di Cristian Palmieri