In totale sono stati sette i ragazzi coinvolti, tutti di quinta e ripartiti tra l’indirizzo Cat (Costruzioni, Ambiente e Territorio) e l’indirizzo Sia (Sistemi informativi aziendali). Giorgia Sbrollini, Erika Pennafina, Loris De Simone, Caterina Irelli, Clementoni Carlo, Ethan Di Marcantonio, Michele Marsilii.
“Abbiamo con piacere accolto questi ragazzi”, ha detto il sindaco, “e constatato la dedizione al lavoro e la grande scrupolisità che hanno profuso nell’espletamento degli incarichi assegnati negli uffici urbanistica e lavori pubblici”.
Un’esperienza senza alcun dubbio interessante per gli studenti. L’assessore Vannucci ha sottolineato il senso di responsabilità dei giovani che presto lasceranno il mondo della scuola per affrontare quello del lavoro o proseguire gli studi universitari.
“E’ un segno che le istituzioni scolastiche, le famiglie e la comunità rosetana sono riuscite”, ammette Vannucci, “ad allevare esempi virtuosi nelle giovani generazioni su cui poter investire. I ragazzi hanno fatto uno studio preliminare ai fini della redazione del Peba (Piano eliminazione barriere architettoniche) mappando le barriere presenti in alcune vie centralissime di Roseto. Inoltre un gruppo si è dedicato ai processi telematici che riguarderanno progressivamente alcune pratiche dell’ente”.
Infatti dopo le pratiche dell’ufficio commercio, presto anche le pratiche del Sue (Sportello unico edilizia) potranno essere compilate in via telematica. I ragazzi del Moretti, proprio in vista di questa finalità, hanno provveduto a redigere i nuovi modelli di istanze tenendo conto delle nuove normative. Istanze che, come anticipato dall’assessore Vannucci, potranno essere istruite telematicamente tra poche settimane.