Rocca San Giovanni. Sarà la Sala Consiliare del Palazzo Municipale “G. Croce” ad ospitare la presentazione di una fra le più importanti opere letterarie proposte negli ultimi anni a Rocca San Giovanni. Un libro in cui l’autore, Dott. Orlando Bellisario, ha messo in campo, oltre all’intenso impegno, anche le sue ottime qualità di ricercatore e narratore storico.
Un’opera che vuole mettere in evidenza la vita quotidiana dell’Abruzzo contadino tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900, focalizzando l’attenzione sulla situazione economica e sulle problematiche relative all’emigrazione e alla guerra che hanno interessato i due piccoli paesi in cui oggi viviamo, Fossacesia e Rocca San Giovanni. L’autore ricostruisce la difficile esistenza dei nostri avi, trascorsa tra gli eventi più rappresentativi dell’Italia post – unitaria.
Il Sindaco, Dott. Giovanni Enzo Di Rito, e l’Amministrazione comunale invitano all’appuntamento previsto per domenica 20 Gennaio, a partire dalle ore 17:30, per una serata all’insegna della memoria storica. Oltre all’autore, interverranno il Dott. Antonello De Berardinis, Direttore dell’Archivio di Stato, e Leonardo Prizzi, Generale Divisione Paracadutisti. La lettura dei brani è affidata alla Dott.ssa Marta Tridente.
La serata sarà allietata dalle musiche di Casimiro Dell’Elce (chitarra), Pablo David Di Meco (basso), Gianni Di Camillo (batteria), che riproporranno alcuni fra i pezzi dell’epoca ascoltati al fronte dai militi.
Al termine dell’evento, i gentili ospiti potranno degustare prodotti tipici della tradizione marinaresca locale a cura del “Trabocco Valle Grotte” e della “Pro Loco di Rocca San Giovanni”.