Dopo la puntata di Reazione a Catena è scoppiato un vero e proprio putiferio: molti telespettatori si sono scagliati contro il programma.
La nuova edizione di Reazione a catena, che ha esordito su Rai Uno a giugno 2024, è condotta da Pino Insegno. Dopo varie indiscrezioni e voci- si era infatti detto che il conduttore avrebbe dovuto prendere le redini de L’Eredità- è arrivata poi una conferma. Il game show è seguitissimo dai telespettatori e si articola in varie manche, in cui due squadre formate da tre persone si sfidano fino ad arrivare alla fase finale.
Soltanto il gruppo vincitore, che in seguito indovina la parola esatta collegata con gli altri indizi, porta a casa il montepremi. Il programma, da quando ha avuto inizio, ha ricevuto parecchi complimenti da parte di coloro che stanno apprezzando soprattutto il conduttore, ma non sono mancate le critiche. In particolare, dopo una recente puntata, il pubblico ha deciso di farsi sentire e ha chiesto nei confronti della trasmissione un provvedimento.
Reazione a catena, negli ultimi giorni, è finito al centro di una vera e propria bufera. Nella puntata del 24 settembre 2024 il trio denominato Le volta pagina, durante il gioco finale L’intesa vincente, ha portato a casa ben 126mila euro. La cifra si è andata a sommare con quanto già guadagnato nelle puntate precedenti e ha fatto arrivare il montepremi vinto dalle tre donne, a ben 249.385 euro.
Una somma decisamente cospicua, che ad oggi rappresenta la più alta della stagione. La loro vittoria, però, ha generato non poche polemiche. Infatti, sui social, parecchi utenti si sono lamentati del fatto che le parole scelte nell’ultima fase fossero fin troppo facili.
Alcuni hanno fatto il confronto con un precedente gruppo, i Dai e Dai: “I Dai e Dai dovrebbero denunciare la Rai. Questo è un vero e proprio furto. Quei poveri ragazzi, loro sì bravi, maltrattati per un mese”. Qualcuno ha invece detto: “Una catena così semplice è imbarazzante. Soldi regalati, volevano farle vincere”.
Molti telespettatori hanno espresso il proprio parere, spiegando che alla squadra dei tre ragazzi sono sempre stati posti dei quesiti molto più difficili, mentre ad Anna Laura, Antonella e Rosa, sono stati più semplici. Proprio per questo il pubblico si è scagliato contro il programma e il suo svolgimento, chiedendo addirittura alla Rai di poter prendere dei provvedimenti, per evitare possibili ‘favoreggiamenti’.