Questa volta forse Pino Insegno si è spinto troppo in la? Ecco che cosa è successo durante Reazione a Catena. Stenterai a credere.
Reazione a Catena non finisce di essere al centro delle polemiche da parte del pubblico che segue con attenzione ogni puntata. Le critiche di solito sono rivolte principalmente alla poca preparazione dei concorrenti: quest’anno infatti i telespettatori lamentano il fatto che nessuna delle squadre riesca a vincere un elevato montepremi.
Inoltre, spesso protagonisti delle polemiche sono anche gli autori del programma che scelgono delle domande a cui si possono dare più soluzioni, dunque ambigue. Stavolta è stato invece preso di mira proprio il conduttore del programma, Pino Insegno, per via di ciò che ha fatto.
Il gesto di Pino Insegno a Reazione a Catena che hanno notato tutti: cosa è successo in puntata
Durante la puntata del 4 agosto le campionesse, le “Senza ghiaccio” (Serena, Elena e Giulia), hanno dato del filo da torcere alle sfidanti, le “Cime” (Laura, Selena e Veronica). Le sfidanti sono tre mamme che hanno scelto questo nome che è un piatto tipico della Liguria ma anche in modo ironico per indicare che sono brave.
Nella prima manche, “Caccia alla parola”, a vincere sono state le “Senza Ghiaccio” che hanno indovinato quattro parole su sei, ottenendo subito ben 8.000 euro. Le sfidanti si sono fermate a 4.000 euro. Nelle “Catene musicali” le campionesse hanno continuato la loro corsa verso l’Ultima parola azzeccando entrambi i brani.
Nel gioco “Quando, dove, come, perché” in cui c’è stato un siparietto fra una delle tre “Cime”, Veronica, e il presentatore. La donna, infatti, ha risposto “shopping” all’indizio “Quando tuo marito non ti vede“, e il conduttore le ha chiesto: “Con quale carta?”.
La concorrente scherzando gli ha fatto il gesto di portarsi il dito davanti alla bocca per zittirlo, sorridendo. Insegno a quel punto ha commentato: “Speriamo che tuo marito sia distratto col bimbo”. Al gioco: “Una tira l’altra”, le campionesse hanno indovinato la prima zip da 15.000 euro e poi hanno deciso di passare la seconda da 20.000 euro alle avversarie, che però hanno sbagliato la soluzione.
Nel penultimo gioco, quello più atteso, le sfidanti sono partite bene per poi perdersi e infatti poi sono fermate solo a 6 parole. Per le campionesse c’è stato un momento di pathos perché Elena, a pochi secondi dalla fine del tempo a disposizione, si è comportata in modo strano tanto che Insegno ha esclamato: “Cos’è successo? Non riusciva a emettere suoni. Elena, mi sono preoccupato”.
In ogni caso hanno trionfato indovinando 7 parole e gareggiato all’ultimo gioco con un montepremi di 151.000 euro, poi dimezzato lungo il percorso fino a 1.180 euro. Dovevano trovare una parola che accumunasse “Attenzione” e “Podio”. La parola centrale iniziava con le lettere “Gr” e finiva con la vocale “O”.
Hanno risposto “Gradino” ed hanno indovinato. Tante le critiche per le campionesse, soprattutto perché Elena ha fatto perdere tanto tempo, bloccandosi. Inoltre, c’è chi ha notato che Pino Insegno dà sempre aiuti a chi è il campione. Infine, non sono mancate critiche sulla facilità delle domande e sulla poca preparazione dei concorrenti.