La decisione di Mediaset arriva come un fulmine a ciel sereno. La soap turca Segreti di famiglia non farà più parte della programmazione.
Le intenzioni dell’amministratore delegato di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, sono abbastanza chiare. Durante la presentazione dei palinsesti per il 2024 / 2025 ha infatti ammesso di voler acquistare i diritti di più o meno tutte le serie tv turche di successo e riproporle sulle proprie reti. Il motivo? C’entra anche la madre, Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, che a quanto pare non perderebbe neanche un episodio di quelle che vengono trasmesse attualmente.
Tra queste Segreti di famiglia – il titolo originale è Yargi – che ha esordito all’interno della programmazione estiva lo scorso 16 giugno. I telespettatori non hanno fatto in tempo ad affezionarsi Ilgaz Kaya e a Ceylin Erguvan, rispettivamente interpretati da Kaan Urgancıoğlu e Pınar Deniz, che dovranno già salutarli. I vertici di Cologno Monzese hanno optato per l’interruzione: a partire da settembre lo sceneggiato non andrà più in onda, i fan dovranno mettersi l’anima in pace.
Segreti di famiglia, stop improvviso: la decisione di Mediaset
Da settembre in poi andrà in scena l’ennesima rivoluzione all’interno del palinsesto Mediaset e, in particolare, quello di Canale 5. In prime time, infatti, tornerà La rosa della vendetta, che ha fatto registrare numeri impressionanti nelle ultime settimane. Per ogni puntata della soap turca si sono sintonizzati in media quasi due milioni e mezzo di spettatori, facendo schizzare lo share a punte del ventidue percento – lo share medio ottenuto è invece di poco più del sedici percento.
È forse per via di questi dati incoraggianti che Segreti di famiglia non tornerà in programmazione durante i mesi autunnali, proprio per lasciare spazio allo sceneggiato che vede protagonista Murat Unalmis. Sarà quest’ultimo perciò a raccogliere l’eredità di Terra amara per la prima serata della domenica, con l’obiettivo di conquistare definitivamente il cuore del pubblico.
Per quanto riguarda l’altra serie, invece, è molto probabile che il Biscione la riproponga più in là, magari addirittura tra un anno, sempre in estate. Ai fan al momento non resta altro da fare che accettare la decisione di Cologno Monzese e sperare che gli episodi inediti vengano trasmessi nel futuro più prossimo. Ci sarà da pazientare e da incrociare le dita.