Re Carlo, spunta il nome del sostituto al trono: lui furioso dall’ospedale

Re Carlo III è reduce da un problema alla prostata e dall’ospedale spuntano indiscrezioni sul periodo di assenza. Non c’è veramente pace per la Famiglia Reale. 

Momento complicato per la Royal Family che vede Kate Middleton in convalescenza almeno fino a Pasqua, suo marito William impegnato e vicino alla moglie, Re Carlo III in ospedale per un intervento correttivo alla prostata. Ma ora la domanda sorge spontanea: chi si occuperà dei doveri reali?

Re Carlo III assenza chi prende il suo posto
Re Carlo, spunta il nome del sostituto al trono: lui furioso dall’ospedale-Credit ANSA-Abruzzo.cityrumors.it

Il regnante è al centro dell’attenzione, insieme agli altri membri, proprio per alcuni problemi di salute. Adesso è bene concentrarsi, però, sui prossimi impegni istituzionali che non vedranno, almeno a stretto giro, la partecipazione di Carlo III. La domanda sorge di conseguenza spontanea su chi prenderà il posto del Re. L’intenzione del regnante è quella di riprendersi al più presto e partecipare agli impegni istituzionali.

Chi lo può sostituire?

Le regole di Corte in questo caso prevedono delle soluzioni in grado di sostituire il regnante: si tratta di sette consiglieri di Stato che sono membri della Famiglia Reale. Essi hanno il compito di prendere le veci del monarca, in sua assenza, durante eventi all’estero o quando le condizioni di salute non permettono la sua presenza. Per quanto riguarda i cinque sostituti del Re, infatti, si tratta nel caso specifico di: consorte del monarca e i primi quattro principi/principesse in linea di successione oltre i 21 anni d’età.

Re Carlo II aiuto Camilla
La Regina Camilla può prendere il posto di re Carlo III?-Credit ANSA-Abruzzo.cityrumors.it

Nel caso specifico ci sono quindi William, Harry, il principe Andrea e sua figlia maggiore Beatrice. Fra questi, però, i membri realmente attivi sono pochi, senza dimenticare le vicende della Famiglia Reale. Da un lato l’assenza di Harry che vive in California con la moglie Meghan Markle, dall’altro il principe Andrea al centro della cronaca per il caso Jeffrey Epstein.

Per ovviare a questo problema, di conseguenza, Re Carlo ha deciso di introdurre altri due membri, oltre ai consiglieri: si tratta della principessa Anna e del principe Edoardo. Di fatto, quindi, ci saranno loro, già consiglieri ai tempi della Regina Elisabetta II, ad occuparsi di partecipare ad alcuni eventi, al posto di Re Carlo, proprio mentre quest’ultimo si trova in ospedale.

Anche la Regina Camilla cercherà di ovviare alle assenze forzate di William e di Kate. Fonti di Buckingham Palace parlano di una ripresa si spera veloce e di lavorare anche durante la convalescenza. “Le condizioni di Sua Maestà sono benigne e sarà ricoverato in ospedale la prossima settimana per una procedura correttiva“, hanno spiegato i portavoce.

Gestione cookie