Re Carlo ha deciso di dare un taglio netto con il passato e di abbracciare la rivoluzione green. Vediamo che cosa cambierà a Palazzo.
Addio passato, addio tradizioni. Che il regno di re Carlo III è molto diverso da quello di Elisabetta II ce ne eravamo accorti tutti e già da un pezzo. Ma il monarca non smette mai di stupirci e ha deciso di abbracciare la rivoluzione green. La decisione ha lasciato tutti stupiti.
Sono anni che si parla di svolta green e della necessità di vivere in un modo più sostenibile, impattando sempre meno sul Pianeta attraverso scelte quotidiane più responsabili. E mentre noi ne parliamo, re Carlo è passato all’azione e ha preso una decisione che nessuno si sarebbe mai aspettato dal lui.
Del resto, nonostante l’apparenza sempre molto composta, re Carlo è un ambientalista convinto fin dagli anni ’70 e da quando è salito al trono ha abbandonato – e fatto abbandonare – la curiosa tradizione di dover per forza indossare un abito nuovo per ogni occasione.
Più volte abbiamo visto sia la regina Camilla che la principessa Kate Middleton riutilizzare gli stessi abiti in più situazioni in modo da evitare inutili sprechi. Un bel segnale insomma. Ma questa volta il re si è spinto ancora oltre e ha preso una decisione davvero incredibile.
Re Carlo: la svolta green lascia tutti a bocca aperta
Al passo con i tempi e con le nuove esigenze che i tempi presentano, re Carlo ha deciso di abbracciare la rivoluzione green a 360 gradi. Vediamo che cosa ha deciso il sovrano britannico.
Essendo ormai usciti dall’Unione Europea, gli inglesi possono permettersi di prendere decisioni che l’Ue non approva. Come in materia di carburanti. L’Unione europea continua ad essere scettica sui biocarburanti ma re Carlo ha optato proprio per questa soluzione. Si tratta di carburanti estratti da scarti della lavorazione di materie prime animali e vegetali.
Il re ha annunciato che, attesa di passare ad una flotta composta da auto esclusivamente elettriche, le due Bentley limousine di Stato. a partire dal prossimo anno, verranno modificate in modo tale da farle funzionare esclusivamente con biocarburanti. Una vera svolta per la monarchia che è sempre stata piuttosto conservatrice.
Le due auto in questione sono veicoli del tutto eccezionali. Furono regalate alla Regina Elisabetta II nel 2022, in occasione del suo Giubileo d’Oro. Hanno un abitacolo blindato in grado di resistere ad un’esplosione e sigillarsi ermeticamente in caso di attacco con il gas.
Non solo: gli pneumatici sono rinforzati con kevlar per resistere a eventuali forature, colpi di proiettile e permettere alle Bentley di continuare a procedere a velocità sostenuta anche in situazioni di emergenza. Grazie alle modifiche stabilite da re Carlo, le due automobili, a partire dall’anno prossimo, diventeranno perfettamente ecologiche.