La Rai ha deciso, di recente, di non confermare per una nuova stagione il programma di un’amatissima conduttrice televisiva.
Negli ultimi anni la Rai– proprio come Mediaset– ha avviato una serie di cambiamenti all’interno del Palinsesto televisivo che hanno fatto non poco discutere. In particolare si è parlato con insistenza e in toni polemici della scelta di non rinnovare il contratto di Fabio Fazio: il conduttore, subito dopo, ha ricevuto un’offerta da Warner Bros Discovery e ha così portato- con Luciana Littizzetto- il suo programma Che tempo che fa sul Nove.
Sulla nuova rete sta ottenendo risultati ancora più incoraggianti di quelli precedenti, sinonimo questo che il format continua a coinvolgere i telespettatori. Negli ultimi mesi poi, ci sono stati una serie di spostamenti riguardanti la conduzione di Reazione a catena e L’eredità, che hanno creato un certo squilibrio, e in aggiunta è arrivata la decisione di Amadeus di lasciare il servizio pubblico. Ma a quanto pare, l’azienda continua a voler rinnovare e cambiare e secondo le ultime indiscrezioni potrebbe decidere di chiudere un amatissimo programma.
Rai, arriva la decisione inaspettata: chiude il programma di una seguitissima conduttrice
Da qualche giorno sono insistenti e rumorose le voci che parlano del futuro insicuro in Rai di Serena Bortone. Dopo il caso Scurati che l’ha vista protagonista- la conduttrice ha letto in diretta il monologo sul 25 aprile dell’autore dopo essere stato annullato e senza il consenso dell’azienda- potrebbe infatti rischiare delle pesanti conseguenze. Ma ancora prima, potrebbe essere in bilico il suo programma di Rai 3 ‘Che sarà…’.
La Repubblica ha riportato l’indiscrezione, svelando che il format potrebbe essere cancellato a partire dalla nuova stagione televisiva: “Prima il procedimento disciplinare, poi la cancellazione del programma per bassi ascolti a partire dalla prossima stagione. E pazienza se ormai da qualche settimana lo share di ‘Che sarà…’ risulta in crescita lieve ma costante, restando comunque il più alto della media di rete in quella fascia oraria”. Da quanto scritto dal quotidiano, quindi che ‘Che sarà…’ di Serena Bortone potrebbe non essere confermato a settembre 2024.
Il suo destino appare, a quanto sembra, segnato anche se non sembrerebbe essere legato al caso Scurati, ma soltanto agli ascolti. Secondo la Rai infatti sono troppo bassi per andare avanti, nonostante- come fa sapere La Repubblica– lo share sia il più alto della media in quella fascia oraria e su quella rete. Inoltre, c’è da dire che anche il futuro di Serena Bortone è ancora incerto, dato che al momento si trova coinvolta in un provvedimento disciplinare, di cui non si conoscono le conseguenze.