Premio Pigro alla sua 25esima edizione, ospiti sul palco Rita Pavone e Angelina Mango

Al via la 25esima edizione del Premio Pigro, in onore del cantautore e chitarrista teramano Ivan Graziani. Sul palco anche Rita Pavone e Angelina Mango.

Sabato 9 dicembre, gli amanti della musica e del cantautorato, potranno assistere a una serata d’eccezione. Dalle 21.00 presso il teatro comunale di Teramo, avrà luogo la 25esima edizione del Premio Pigro, il prestigioso festival dedicato a una figura molto importante del panorama musicale teramano e nazionale: Ivan Graziani, scomparso tragicamente 26 anni fa.

Rivive la memoria di Graziani sul palco di Teramo foto Ansa
Rivive la memoria di Graziani sul palco di Teramo foto Ansa abruzzo.cityrumors.it

Due ospiti d’eccezione andranno a impreziosire la serata: Angelina Mango, figlia d’arte ed emergente di spicco nel panorama musicale e odierno e Rita Pavone, una leggenda della musica italiana con oltre 60 anni di carriera alle spalle. Il Premio Pigro, inserito tra gli eventi del Natale teramano, avrà come tema “le donne di Ivan”, dedicato a tutte le figure che hanno ispirato il cantautore.

Premio Pigro, tutte le premiazioni

Il Premio Pigro entra nel vivo sabato 9 dicembre. La manifestazione, giunta alla sua 25esima edizione, è dedicata al cantautore teramano Ivan Graziani, scomparso il 1° gennaio 1997. Sul palco due ospiti d’eccezione allieteranno la serata: Angelina Mango, figlia d’arte ed emergente di spicco nel panorama musicale e odierno e Rita Pavone, una leggenda della musica italiana con oltre 60 anni di carriera alle spalle.

Rita Pavone e Angelina Mango sul palco
Rita Pavone e Angelina Mango sul palco abruzzo.cityrumors.it

L’evento è stato presentato a L’Arca dalla moglie di Ivan Graziani nonché madrina del premio, Anna Bischi a cui hanno fatto seguito il sindaco Gianguido D’Alberto, l’assessore comunale Antonio Filipponi, l’assessore regionale Pietro
Quaresimale e l’organizzatore Francesco Fabbri della società International Music and Arts.

La serata sarà presentata e condotta dal giornalista Carlo Massarini, coadiuvato da Filippo Graziani, figlio di Ivan. La direzione artistica dell’evento sarà in mano a Stefano Senardi, nome di spicco della discografica italiana, presidente negli
anni ’90 della storica etichetta discografica Polygram Italia che ha portato al successo artisti come Jovanotti, Zucchero, Antonacci e Grignani.

La regione Abruzzo parteciperà al Premio, offrendo un contributo di 25mila euro che si andrà a sommare ai quasi 30mila euro erogati dal comune di Teramo. Saranno otto i finalisti che si esibiranno sul palco del teatro comunale di Teramo, tra cui verranno decretati anche i vincitori del premio della critica, del premio “miglior testo” e del premio “migliore cover”.

Gli artisti premiati si esibiranno a Casa Sanremo durante la settimana del Festival 2024 in occasione del “Pigro Special”. I biglietti per assistere al premio Pigro avranno un costo di 15 euro e sono disponibili sul circuito Acs.

Gestione cookie